AcqueseGalleria fotografica

Cortemilia, consegnati i premi Fautor Langae e Ambasciatore della Nocciola (gallery)

Cortemilia. Domenica 5 settembre, alle ore 10.30, nell’ex convento francescano a Cortemilia è stato consegnato il premio Fautor Langae – Nocciola d’Oro, istituito e organizzato dalla Confraternita della Nocciola “Tonda Gentile di Langa”, diretta dal gran maestro Ginetto Pellerino.

Non tutti i presenti non hanno potuto trovare posto all’interno dell’ex chiesa, numerosi quelli sul sagrato, ciò causa le limitazioni imposte dalle misure anti pandemia. Il premio è assegnato  dalla Confraternita a persone, associazioni, enti, imprese, fondazioni che si sono particolarmente segnalate nella promozione e valorizzazione del territorio di Langa.

Tre i premiati della 14ª edizione del premio: la Fondazione Ospedale Alba Bra, presieduta dall’imprenditore vinicolo Bruno Ceretto, al giornalista albese Aldo Cazzullo e Fulvio Marino, dell’omonimo mulino di Cossano Belbo. Ospite d’onore è stato il giornalista Jerome Fenoglio, direttore del quotidiano francese Le Monde (il maggior quotidiano eurpopeo), la cui famiglia ha origini cortemiliesi, che era accompagnato dalla moglie Isabella. A lui è stato assegnato il titolo di Ambasciatore della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe nel mondo. Nel corso della cerimonia sono stati ricordati Giuseppe Canobbio il re delle torta di nocciole, deceduto pochi mesi fa, e Romano Cane, imprenditore panificatore e dolciario, deceduto prematuramente un anno fa a cui il mondo corilicolo deve molto, per la loro costante valorizzazione e promozione della Tonda Gentile di Langa.

G.S.

Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 33/2021 di domenica 12 settembre, in edicola da giovedì 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio