Cairo M.tte

Per la provincia di Savona, chiuse le nuove iscrizioni per la selezione dei “Maggiordomi di Quartiere”

Cairo M.tte. Sono 79 i Maggiordomi di Auartiere per i quali la Regione Liguria ha chiuso la selezione mercoledì 15 settembre per la provincia di Savona. Si tratta del terzo semestre di attività (ottobre 2021-aprile 2022) per la presenza agli sportelli.

Il progetto ha avuto un grande successo e ha bisogno di energie nuove per essere incrementato. A Cairo, ad esempio, nei primi due mesi sono state oltre 50 le persone prese in carico per varie incombenze. Conferma l’assessore cairese Maurizio Briano, “i requisiti richiesti per accedere alle selezioni sono: essere maggiorenni, disoccupati, residenti in Liguria, conoscenza lingua italiana, Isee, inferiore a 20 mila euro. Per lo svolgimento di questa attività è previsto un rimborso spese mensile di 500 euro (durata mesi 6, ore settimanali 30).

Ogni sei mesi per dare maggiori possibilità di candidature, c’è un turn over dei selezionati che devono poi affrontare anche un percorso di formazione che nel nostro caso, è curato dalla cooperativa Lanza del Vasto. Per ricevere informazioni ci si poteva rivolgere ai responsabili degli sportelli. (Savona: Simone Era al 3808967257; Finale Ligure: Alice Bonazza e Francesca Panuccio 3808935616; Loano: Andrea Core 0199480283; Cairo M.tte: Hind Hallami: 3808975296.

Il Maggiordomo di Quartiere che anche nel savonese è stato attivato a partire dal 15 settembre 2020, ha dato un po’ di sollievo a molte persone soprattutto anziane e sole, bisognose di aiuto. Questo servizio nuovo nasce da un progetto regionale ed europeo.  È un servizio nuovo che ha come obiettivo quello di accorciare le distanze tra istituzioni e cittadini e di valorizzare la vita sociale e culturale delle nostre comunità anche in questo momento particolare di pandemia. L’obiettivo è quello di offrire un po’ di speranza e coraggio con un sorriso attraverso operatori che danno vita ad un servizio sociale, rispondendo quotidianamente alle tante domande dei cittadini e soprattutto offrendo un’opportunità di ascolto per le persone sole.

Il servizio del “Maggiordomo di Quartiere”, si inserisce in questa ottica operativa solidale, ed è gestito da un’A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) ed è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo della Regione Liguria.  Si tratta di un’importante iniziativa di welfare territoriale a disposizione dei cittadini per fornire loro un supporto per le piccole incombenze quotidiane. Il servizio è gratuito ed è principalmente indirizzato alle persone in difficoltà, soprattutto anziani, con un occhio di riguardo alle lavoratrici, ai lavoratori e alle loro famiglie, per favorire anche la conciliazione lavoro-famiglia. Il servizio è destinato a tutti i cittadini e tra le tante azioni previste c’è il ricevimento pacchi e la successiva consegna agli esercizi di zona e a domicilio, il pagamento di bollettini, di ricevimento di posta, le piccole manutenzioni domestiche, il monitoraggio di case e uffici, in caso di assenze prolungate, la cura di piante o di piccoli animali domestici, le informazioni sulla vita di quartiere, nonché un importante intervento di ascolto, monitorando i bisogni soprattutto della popolazione anziana. Alcune piccole incombenze quotidiane possono diventare veri e propri ostacoli se ci sono difficoltà legate all’età, impossibilità di spostarsi, o si rimane tragicamente soli.

Il maggiordomo di quartiere si affianca dunque ai cittadini per aiutarli praticamente e quotidianamente, portando a termine una pratica amministrativa, il ritiro di ricette, la consegna di farmaci e della spesa a domicilio. Non dimentichiamo le manutenzioni domestiche ed il supporto informatico o l’opportunità di ricevere un semplice saluto per mitigare gli effetti negativi dell’isolamento.

SDV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio