Ovada

Rocca Grimalda: pannelli informativi con itinerari e note storiche

Rocca Grimalda. Sono stati installati nel territorio comunale due pannelli con la mappatura  territoriale.

Contengono anche la viabilità anche minore (con sentieri e strade di uso agricolo) ed una precisa attenzione alla toponomastica delle tante cascine sparse sul territorio rocchese.

In particolar modo sono stati evidenziati tre percorsi ad anello nella parte più elevata del territorio comunale. Sono facilmente percorribili sia a piedi che in mountain bike; sono tutti di lunghezza inferiore ai 5 km. ma facilmente collegabili per ottenere itinerari più lunghi e si sviluppano interamente su strade di uso pubblico.

I pannelli sono stati installati presso il parcheggio del Cimitero del concentrico e nella frazione di San Giacomo, luoghi da cui partono gli itinerari.

Note storiche sulla Chiesa della frazione rocchese, la cui prima citazione è del 1347, e sull’area archeologica di Trionzo dove si trovano tracce di un insediamento altomedievale completano i pannelli.

“Facciamo sapere che tutto il lavoro di ricerca, mappatura, realizzazione grafica, foto, struttura in legno, traduzioni è stata fatta interamente da rocchesi e che l’iniziativa è stata interamente finanziata dalla Polisportiva Rocca Grimalda e dal Circolo Ricreativo Crb della frazione di San Giacomo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio