Ovada

I services del Lions Club: i giochi inclusivi e l’area per i cani

Ovada. Il Lions Club (presidente Renzo Poggio) ha individuato tre importanti services per il territorio ovadese, presentati nell’ambito di un incontro conviviale presso l’Enoteca Regionale la sera di giovedì 16 settembre.

Si parte dall’acquisto di  giochi inclusivi da inserire al Parco Pertini, all’interno di un progetto più grande in collaborazione con il Comune di Ovada (ufficio tecnico), grazie anche alla collaborazione con la pedagogista Tecla Bressan del Consorzio dei servizi sociali.

Cos’è un’area giochi inclusiva? L’area giochi inclusiva, o parco giochi inclusivo, è uno spazio che deve includere tutti. Includere significa accogliere, aggiungere, inserire, chiudere dentro: mettere tutte le persone all’interno dello stesso cerchio/gruppo. Ciò significa che non è accettabile che un gruppo di bambini giochi su un castello e un altro bimbo, da solo, stia sull’unico gioco a cui ha accesso ovvero la “famosa” altalena per utenti in carrozzina. Nel parco giochi inclusivo tutti i bambini possono, devono giocare insieme. Nel parco giochi inclusivo non esistono barriere architettoniche, quindi tutti quegli ostacoli che impediscono ad alcune persone di entrare in un luogo e poter utilizzare ogni spazio e strumento (ad esempio gradini, sassi, rampe troppo ripide).

 Il secondo service lionistico è la realizzazione di un’area tuttadedicato ai cani. Un’area ove gli amici a quattro zampe possono correre in piena tranquillità. Questo progetto sarà sempre realizzato in collaborazione con il Comune di Ovada, ufficio tecnico.
Terzo service: il posizionamento di portacenere nelle vie cittadine, presso i cestini per la spazzatura minuta.
 

Un commento

  1. Sarebbe molto bello avere un parco con queste caratteristiche per tutti i bambini..
    E Sarebbe molto interessante e utile un parco per i cani già che adesso ovada non conta con un Posto pubblico dove poter portargli e lasciarli liberi di correre e giocare certamente sempre sorvegliati..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio