LiguriaRegione

Liguria: la terza dose del vaccino ai soggetti che hanno la priorità

Cairo M.tte. E siamo alla terza dose del vaccino, di seguito l’elenco dei soggetti che ne hanno la priorità.

In collaborazione con Alisa e le Asl, è stato definito il piano per la somministrazione della terza dose di vaccino alle persone per cui è considerata prioritaria, in base alle indicazioni del Governo e del Comitato tecnico scientifico.

In Liguria sono circa 35mila i soggetti interessati, di questi oltre l’82% ha ricevuto almeno la prima dose e 27mila hanno già completato il ciclo vaccinale.

Indipendentemente dal vaccino somministrato nel primo ciclo, verranno utilizzati per la terza dose vaccini a m-rna, ossia Pfizer per gli over 12 e Moderna per gli over 18.

Le prenotazioni saranno possibili a partire dal 23 settembre attraverso tutti i canali di prenotazione disponibili. Bisognerà compilare un modulo di autocertificazione da consegnare in sede vaccinale per attestare l’appartenenza alla categoria di trapiantato o immunodepresso.

Attenzione: per prenotare dovranno essere passati almeno 28 giorni dall’ultima dose.

Per chi è prevista la terza dose in via prioritaria?

I soggetti per cui è prevista la terza dose sono coloro che rientrano nelle seguenti condizioni (che potranno essere aggiornate): trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva, trapianto di cellule staminali ematopoietiche, attesa di trapianto d’organo, terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CART), patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure, immunodeficienze primitive,  immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico,  dialisi e insufficienza renale cronica grave, pregressa splenectomia, sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/μl o sulla base di giudizio clinico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio