PallapugnoSport

Pallapugno serie C1: Valle Bormida vince il derby contro Nocciole Marchisio

Monastero Bormida. Il derby della Val Bormida è stato letale per Cortemilia. Questo l’amaro responso dello sferisterio comm. Carlo Remo Laiolo di Monastero Bormida, che nella serata di venerdì 17 settembre, ha dato il pass, meritato, a Vigna e c. contro i Diotti e c., per l’accesso quasi sicuro alle semifinali  del campionato nazionale di serie C1.

Nell’incontro di Pallapugno della 4ª giornata 3ª e penultima di ritorno della 2ª fase, Girone verde, di serie C1, la Valle Bormida: Simone Vigna, Stefano Pistone, Alessandro Bo, Simone Molinari, 5º giocatore Enrico Monchiero, d.t. Vigna ha battuto nettamente per 9 a 2 la Nocciole Marchisio Cortemilia: Nicolò Diotti, Jacopo Cane, Walter Cavagnero, Luca Borella, 5º giocatore Massimo Prato, direttore tecnico Luca Dogliotti, direttore sportivo Giovanni Voletti.  Ad arbitrare l’incontro l’enologo Bruno Grasso di Santo Stefano Belbo, sugli spalti oltre 150 persone.

I locali della Valle Bormida partono benissimo, e sfruttano il vento in favore del battuto mentre è letale per la Nocciole Marchisio: Vigna batte lunghissimo, anche 78 metri mentre Diotti, non sfrutta il vento commettendo numerosi falli. Carico e determinato il capitano locale, teso, impreciso e ansioso l’ospite. Vigna si porta sul 6 a 0 e al riposo, alle ore 22 si va sul 6 a 2. Quando il capitano batte e ricaccia tutti giocano e fanno 15, così è per il Valle Bormida e dall’altra parte la quadretta sembra non essere in partita, falli a non finire. Basti pensare che ben 5 giochi sono finiti sul 40 pari caccia unica.

Alla ripresa l’unica novità è Enrico Monchiero in sostituzione di Simone Molinari al largo,  e nel breve tempo di 15 minuti  Vigna si aggiudica i restanti giochi e chiude sul 9 a 2.  Con. questo successo la Valle Bormida raggiunge Nocciole Marchisio a quota 3 in classifica e nel fine settimana disputerà l’ultimo incontro contro il fanalino di coda Sommariva Bormidese, mentre Nocciole Marchisio giocherà a Castagnole delle Lanze contro Castagnole Castiati Assicurazione, 1ª in classifica già con il pass in tasca, e cercherà di cancellare l’onta del cappotto interno a Cortemilia dove vinse 9 a 0. Anche con la vittoria Castagnole e della Valle Bormida a Bormida a pari punti in classificata, salvo miracoli, passa per differenza reti la Valle Bormida (pesano troppo il 0 a 9 casalingo e il 9° 2 di Monastero). Per Diotti e c. tutto è rimandato alla prossima stagione, sperando che la quadretta (soprattutto il capitano) superi l’emozione e la tensioni degli incontri che contano… 

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio