Valle Belbo

The “A” Academy: una serata all’Artom per riscoprire la voglia di stare insieme

“A” come Artom, “A” come prima lettera dell’alfabeto, quella da cui si parte e si prosegue fino alla zeta.

Proprio dall’I.T.I.S. “A. Artom” di Asti nasce l’idea di un evento, ormai alla seconda edizione, aperto agli studenti astigiani, alle famiglie e alla cittadinanza: “THE ‘A’ Academy”, in cui ritrovarsi il prossimo 24 settembre dalle 21 (Parking di via G. Romita, 42) e raccontarsi attraverso le arti musicali, sceniche, teatrali, coreografiche, di ballo e di immagine.

Perché, se l’anno scolastico è appena iniziato, è importante re-imparare a stare insieme, a ricucire e a ri-connettere quei legami che negli ultimi due anni si sono spezzati. All’appello hanno risposto con entusiasmo e passione due Istituti Scolastici storici astigiani: l’Istituto Statale “A. Monti (Liceo Musicale)” e il Liceo Artistico “B. Alfieri”. Da diverse settimane fervono i preparativi per offrire all’evento performances teatrali e di ballo, storie, video, racconti di vita vissuta, poesie, letture recitate e musicate, ognuna con un denominatore comune: insieme si ri-parte con creatività, insieme ci si fa coinvolgere, si cresce e si progetta il futuro.

Diversi i temi trattati durante la serata: “Industriamoci” a cura dell’I.T.I.S. “A. Artom”: un viaggio dalla campagna agricola, attraverso il “Museo Industriamoci”, (con ospiti e testimonianze) a quella turistica, patrimonio Unesco, accompagnato dal Quartetto musicale dell’Istituto; “ArtisticaMENTE” a cura del Liceo Artistico “B. Alfieri”: pennellate poetiche (“Fantasie sull’acqua” dedicate a Paolo Conte e all’astigiano) che spaziano dal repertorio musicale popolare con tema i paesaggi monferrini a brani conosciuti e ormai famosi, fino alla danza come arte inclusiva dei repertori rappresentati; “L’ISTITUTO “A. MONTI” TRA PASSATO E FUTURO” a cura del Liceo Musicale “A. Monti”: uno spaccato di storia della nostra città, un luogo militare, sociale, ricreativo e infine formativo, accompagnato da brani eseguiti dagli studenti del Liceo Musicale.

Non si tratta di una gara, di una competizione, ma un momento di festa da condividere e diffondere anche con i mezzi di comunicazione. La serata, infatti, poiché i posti a sedere saranno limitati in ottemperanza alla normativa covid, sarà in diretta su Facebook e YouTube, per permettere a tutti quelli che lo desiderano di essere presenti e di inviarci i loro commenti e “like”. Si può accedere al canale Youtube “Istituto A.Artom- Asti”, oppure alla pagina facebook “Itis A.Artom” per seguire l’evento.

Un contributo coreografico e storico all’evento sarà offerto dal Comitato Palio S. Silvestro, rione a cui l’Istituto padrone di casa appartiene, che presenzierà con figuranti in costume. L’Artom ringrazia il  Rotary Club Asti, Distretto 2032, sempre sensibile e attivo nei confronti del mondo scolastico e formativo e al Maestro Ottavio Coffano, che ha realizzato appositamente per l’evento il disegno che racchiude lo spirito dell’evento e il nostro sentirci astigiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio