Acqui Terme

“Notte Nazionale del Liceo Classico”

Acqui Terme. Ritorna, come ogni anno, l’appuntamento con la “Notte Nazionale del Liceo Classico”.

Il fil rouge di questa edizione sarà il Teatro: tra i numerosi lasciti del mondo classico, uno dei segni identitari più incisivi nella fisionomia culturale dell’uomo occidentale.

I visitatori, in questo modo, potranno ripercorrere la storia degli edifici teatrali acquesi (dal teatro romano allo storico “Garibaldi”, passando per il meno noto teatro “Dagna”); gli studenti che frequentano il laboratorio teatrale daranno un saggio delle loro abilità istrioniche, portando sulla scena la commedia “SOS Olimpo”; non mancheranno i momenti dedicati alla musica, al canto e alla danza (con i vivaci passi del caratteristico sirtaki).

Anche gli allievi delle scuole secondarie di Primo grado avranno modo di esibirsi: l’indirizzo musicale dell’IC1 e i ragazzi dell’IC2 porteranno in palcoscenico musica e teatro, in un ideale percorso di continuità tra i vari ordini di scuola, all’insegna del culto del Bello e delle più varie espressioni artistiche.

Momento culminante della serata sarà la tavola rotonda, che vedrà la presenza di ex alunni d’eccezione, chiamati a testimoniare il legame profondo tra formazione scolastica e costruzione della propria identità personale e professionale: dialogheranno tra di loro lo scrittore Pier Domenico Baccalario, affermato autore di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; Paolo Giorgio, regista e drammaturgo di fama, in forza alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano; il traduttore Matteo Colombo, che ha firmato la trasposizione in Italiano di numerosi testi per i principali editori nazionali; il regista Beppe Navello, figura storica e carismatica del mondo teatrale italiano.

La chiusura della serata sarà dedicata alla traduzione italiana dell’”Odissea” di Nikos Kazantzakis: il prof. Massimo Rapetti, appassionato e profondo conoscitore della cultura classica e del mondo neo-ellenico, intratterrà il pubblico con le sue acute considerazioni sull’opera e sull’autore, spaziando sulle varie riletture letterarie dell’Ulisse omerico.

La dirigente scolastica, dott.ssa Silvia Miraglia, i docenti e gli studenti dell’Istituto danno appuntamento per venerdì 6 maggio, dalle 18 alle 24, a tutti gli ex alunni, ai curiosi, a chi ama la cultura: sarà l’occasione per fondere, in un’unica serata, il gusto nostalgico per l’amarcord con un prezioso momento di arricchimento intellettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio