AcqueseL'ANCORA

“Corte dei Corti” mette uno schermo sotto la luna a Monastero e a Cartosio

Sul Bormida, in Castello, venerdì 7 agosto; sull’Erro, in piazza Terracini, domenica 9, al calar della sera… ore 21 circa.

Ma intanto al Giffoni Film Festival, il 22 luglio…

Corte Corte itinerante. Serata di Alice Bel Colle del primo agosto

Acquese. Aspettando la tre giorni del 18, 19 e 20 settembre, con la quinta edizione del Festival – che si svolgerà tra Acqui, sede principale, e Terzo e Strevi –Corte dei Corti, rassegna del “cinema breve”, chiuderà a Monastero Bormida, venerdì 7 agosto, e a Cartosio, domenica 9, nel cuore dei rispettivi paesi (Castello e piazza Terracini, ore 21 circa) un felice tour nei piccoli centri che fan corona alla città degli Archi Romani.

Il progetto, che mira a riportare il Cinema d’Autore nei Comuni ove, magari, una sala, ora nel teatro sociale, ora nella parrocchia, sino agli anni Cinquanta c’era eccome – è passato per Visone il10 luglio, perCastel Roccherovenerdì 31 luglio, per Alice Bel Colle sabato 1° agosto.

Ora tocca a Monastero Bormida, venerdì 7 agosto, in Castello, e poi, domenica 9 agosto, a Cartosio, in piazza Terracini, qui con la realtà del paese raccontata da una truppa di giovani… che la telecamera l’han piazzata sul manubrio della bici.

Nel carnet delle ultime due serate saran proposti corti fuori concorso, i migliori film brevi giunti ad Acqui nelle prime quattro edizione del Premio, e i documentari. Con spazio anche alle clip che immortalano il paese ospite.

Intanto, lo scorso 22 luglio, a Giffoni Valle Piana…

…un emozionato Valerio Marcozzi (già: solo tre festival son stati selezionati dal Giffoni Film Festival per realizzare una stretta collaborazione…) ha sottoscritto, in qualità di direttore artistico della rassegna acquese Corte dei Corti, e a nome della APS “DiOgniArte”, che fa da architettura alla nostra manifestazione, un articolato protocollo di sinergia per tutto il 2026.

Qualcosa sta per cambiare a casa nostra…”: son queste le parole che, a caldo, Valerio Marcozzi (è un’estate d’oro, la sua, tra premi e riconoscimenti), entusiasta, subito subito ci ha scritto.

La collaborazione riguarderà le iniziative culturali, lo scambio di buone pratiche, le attività di valorizzazione di Opere e Autori, l’allestimento di momenti di confronto e di workshop. E poi, ancora, la messa in campo di moduli di promozione del territorio, con la comune volontà di esplorare e incentivare i linguaggi transmediatici e le nuove tecnologie. Non meno importante la creazione di occasioni di confronto e partecipazione attiva rivolte al pubblico giovanile. A proposito: con il promettentissimo regista acquese, al GFF, c’era anche una bella pattuglia studentesca delle nostre scuole. Questi i nomi dei componenti: Emmanuela Perazzo e Francesco Testa (Giuria 18+; ed erano Giuria 15+ l’anno passato), Elena Leoni e Davide Casabianca (Giuria 15+), Viola Picone e Andrea Merlo (Giuria 13+).

Proprio vero: il cinema è giovane.

G.Sa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio