Sagre, manifestazioni, feste

giovedì 24 settembre

Rocca Grimalda. Presso la Scuola di ballo New Terpsichore, “presentazione dei corsi di ballo 2020/2021”: ore 16, preparazione atletica; ore 17.30, hip hop; ore 20.30, latin style; per la partecipazione alle lezioni di prova è obbligatoria la prenotazione su www.scuoladidanzanewterpsichore.it, maestra Silvia Giacobbe tel. 347 9691780, newterpsichore@virgilio.it

venerdì 25 settembre

Acqui Terme. Per “Acqui Wine Days 2020”: a Villa Ottolenghi i workshop di Acqui, dalle ore 11, experience in Acqui; bar e ristoranti offrono cocktail e menù a base di rosé; in piazza Italia dalle ore 11 alle 21, brachetto lounge; in città e dintorni, bike tasting & visite.

Bistagno. In corso Italia presso il ristorante La Teca: dalle ore 19 alle 23.30, cena o aperitivo allietati da sottofondo musicale; è gradita la prenotazione (per info: info@latecabistagno.it o 392 2028572 anche messaggio whatsapp); in caso di maltempo si svolge all’interno.

Rocca Grimalda. Presso la Scuola di ballo New Terpsichore, “presentazione dei corsi di ballo 2020/2021”: ore 20, danze argentine; ore 21.30, danze caraibiche; per la partecipazione alle lezioni di prova è obbligatoria la prenotazione su www.scuoladidanzanewterpsichore.it, maestra Silvia Giacobbe tel. 347 9691780, newterpsichore@virgilio.it

sabato 26 settembre

Acqui Terme. Per “Acqui Wine Days 2020”: dalle ore 18 alle 2, notte in rosè; bar e ristoranti offrono cocktail e menù a base di rosé; in piazza Italia, brachetto lounge; in città e dintorni, bike tasting & visite.

Acqui Terme. A Villa Ottolenghi: dalle ore 17 alle 19, il Comune di Alice Bel Colle e l’Università del Piemonte Orientale organizzano un incontro pubblico sul tema “Verso la tracciabilità analitica del tartufo bianco pregiato del Monferrato”; introduce Franco Novelli, modera Giorgio Carozzi, sono presenti Vito Rubino, Maurizio Aceto, Guido Lingua, Raffaella Balestrini e Antonietta Mello.

Canelli. Al Teatro Baldo: ore 17, cerimonia di premiazione del Premio Letterario Lions; la prima sezione del premio ha preso in considerazione le prefazioni o postfazioni dei libri pubblicati nel corso del 2019; la seconda sezione è invece riservata agli studenti delle scuole medie superiori, alle quali è stato chiesto di scrivere la prefazione di un’opera di Primo Levi.

Cartosio. Convegno sul tema “Generazione ricostituente – La democrazia parla giovane”: in piazza Terracini ore 14.15, saluti istituzionali e apertura dell’evento; ore 15, arringhe e ri-costituenti; ore 15.30, lancio della “staffetta dei workshop”; in piazza Terracini ore 18, la democrazia parla giovane; in piazza Terracini ore 21, l’ultima arringa di Piero Calamandrei.

Mornese. “In ricordo dei nostri Caduti…”: presso la piazza del Municipio ore 16.45, ammassamento; ore 17, alzabandiera, onore ai Caduti, benedizione della lapide, allocuzioni e ammassamento; l’evento si tiene all’aperto, è obbligatorio l’uso della mascherina ed il mantenimento del distanziamento sociale al fine di rispettare le misure per il contenimento dell’emergenza da Covid.

Morsasco. Al castello: ore 21, concerto “Sfumature di Viola in Monferrato” del Quartetto Riflessi Viola; a cura del maestro Massimo Marchese; ingresso gratuito previa prenotazione al fine di poter garantire il distanziamento e l’osservanza delle norme per emergenza Covid-19; per info e prenotazioni: 334 3769833, castellodimorsasco@gmail.com, www.castellodimorsasco.it

Ovada. Presso il parco di Villa Gabrieli: dalle ore 9 e fino al pomeriggio, “Arbory day” cittadino per ridare fiducia alle piante; a cura di Fondazione Cigno e Associazione Vela; è progettato e organizzato dall’agronomo dott. Alberto Mallarino e vede il coinvolgimento delle principali ditte “tree climbers” del territorio; in caso di maltempo si svolge all’interno del complesso dei Cappuccini.

Visone. Per “Puliamo il mondo”: presso i giardini comunali ore 14.30, ritrovo per i partecipanti; al termine sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti; a causa dell’attuale emergenza epidemiologica, sarà necessario munirsi di mascherina e indossarla anche all’aperto, non condividere cibi e bevande con altre persone, non scambiare guanti, cappelli, pettorine o altri indumenti con altre persone, mantenere distanze di sicurezza e limitare il numero di passeggeri durante gli eventuali spostamenti in auto e igienizzare spesso le mani.

domenica 27 settembre

Acqui Terme. In corso Bagni, “Mercatino degli Sgaientò”: dalle ore 8.30 alle 19, mercatino antiquariato, delle cose vecchie o usate; i banchi dovranno essere distanziati e gli oggetti esposti dovranno essere spesso sanificati; su ogni banco sarà necessario posizionare appositi gel a disposizione del pubblico che però, prima di toccare un oggetto dovrà rivolgersi direttamente al venditore.

Acqui Terme. Per “Acqui Wine Days 2020”: dalle ore 11 alle 22, street art & gourmet restaurant; bar e ristoranti offrono cocktail e menù a base di rosé; in piazza Italia, brachetto lounge; in città e dintorni, bike tasting & visite.

Cremolino. Per “Progetto Sposi”: presso Casa Margherita ore 14, “wedding day”; ore 17, “wedding fiction; buffet dolce e salato; entrata libera.

venerdì 2 ottobre

Bistagno. In corso Italia presso il ristorante La Teca: dalle ore 19 alle 23.30, cena o aperitivo allietati da sottofondo musicale; è gradita la prenotazione (per info: info@latecabistagno.it o 392 2028572 anche messaggio whatsapp); in caso di maltempo si svolge all’interno.

domenica 4 ottobre

Bistagno. In piazza Monteverde e via Saracco, “Bistagno antico” mercato dell’antiquariato e non solo; i banchi dovranno essere distanziati e gli oggetti esposti dovranno essere spesso sanificati; su ogni banco sarà necessario posizionare appositi gel a disposizione del pubblico che però, prima di toccare un oggetto dovrà rivolgersi direttamente al venditore.

Bistagno. “Giro dei due bricchi” (possibilità di andare a piedi Km. 15 o mountain bike Km. 27): in piazza Monteverde ore 8.30, ritrovo e iscrizioni; in piazza Monteverde ore 9, partenza; saranno seguite scrupolosamente le direttive vigenti in materia di prevenzione Covid-19; mascherina indossata per le operazioni di iscrizione, no ristoro a buffet (solo consegna di bottiglie di acqua sigillate), registro dei partecipanti; a fine camminata/giro in mountain bike, possibilità di pranzo nei bar e ristoranti del paese; in caso di maltempo è rinviata a data da destinarsi.

Ovada. Nelle vie e le piazze del centro storico, “Mostra mercato dell’antiquariato e dell’usato; con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia e numerose manifestazioni collaterali; per info: Ufficio del Turismo di Ovada (tel. 0143 821043), Pro loco di Ovada e del Monferrato Ovadese.

Pubblicità
Back to top button