Sagre, manifestazioni, feste

venerdì 9 ottobre

Acqui Terme. Per “Street food festival”: in corso Dante e piazza Italia dalle ore 10 alle 24, bancarelle con cibo; per info: 329 8224865, aici.italy@gmail.com.

Acqui Terme. Nella sala conferenze ex Kaimano: ore 18, incontro dal titolo “Prevenzione e contrasto al Covid-19: il punto della situazione” con interventi di Lorenzo Lucchini e di Gianfranco Ghiazza.

Bistagno. In corso Italia presso il ristorante La Teca: dalle ore 19 alle 23.30, cena o aperitivo allietati da sottofondo musicale; è gradita la prenotazione (per info: info@latecabistagno.it o 392 2028572 anche messaggio whatsapp); in caso di maltempo si svolge all’interno.

Campo Ligure. In biblioteca ore 21: incontro-dialogo con le psicologhe Elisa Rapetti e Valentina Amato sul tema “Mantieni la vicinanza! Misure straordinarie ai tempi del Covid-19”, dedicato ai genitori di bambini dai 2 ai 10 anni; i posti sono limitati, l’ingresso solo su prenotazione con la mascherina e nel rispetto delle norme e delle distanze di sicurezza; per prenotazioni: 340 9281102 (biblioteca); la prima parte degli incontri sarà trasmessa in diretta sulle pagine facebook delle biblioteche e sul Canale 74 di TeleMasone rete Valle Stura.

sabato 10 ottobre

Acqui Terme. Per “Street food festival”: in corso Dante e piazza Italia dalle ore 10 alle 24, bancarelle con cibo; per info: 329 8224865, aici.italy@gmail.com.

Nizza Monferrato. All’Auditorium Trinità: il Partito Democratico organizza una tavola rotonda dal titolo “Ritornerà la locomotiva – Prospettive per il ripristino delle linee ferroviarie per Nizza Monferrato e per la Valle Belbo”; con interventi di Alberto Avetta, Flavio Pesce, Giacomo Massimelli e Andrea Ghignone; ingresso libero con posti limitati e mantenimento delle distanze di sicurezza per via delle normative di distanziamento sociale.

domenica 11 ottobre

Acqui Terme. Per “Street food festival”: in corso Dante e piazza Italia dalle ore 10 alle 24, bancarelle con cibo; per info: 329 8224865, aici.italy@gmail.com.

Masone. Per “Festa di N.S. del Rosario”: dalla chiesa parrocchiale all’oratorio del centro storico ore 17.30, processione; presso la chiesa parrocchiale ore 18, messa; in caso di maltempo verrà recitato il rosario in oratorio.

Silvano d’Orba. Per “Sipario d’Orba”: presso Corte Dionisio ore 16, spettacolo di burattini dal titolo Orlando della Morte e Le Avventure di Pulcinella.

mercoledì 14 ottobre

Ovada. Presso la palestra dell’Istituto Santa Caterina-Madri Pie: ore 9, il FAI delegazione di Alessandria gruppo di Ovada organizza un incontro culturale di formazione dal titolo “Conoscere prima di giudicare”, con interventi del prof. Pier Luigi Calvalchini e della dott.ssa Elena Martinelli; è riservato alle scuole; per le misure anti Covid la prenotazione è obbligatoria, preventiva igienizzazione dei locali e degli arredi, rilevazione della temperatura in loco, distanziamento fisico, gel igienizzante e mascherina chirurgica personale obbligatoria; per info: Gruppo Fai Ovada tel. 338 1712030, ovada@gruppofai.fondoambiente.it.

venerdì 16 ottobre

Acqui Storia. Per Premio “Acqui Storia”: ore 10, Gad Lerner e Laura Gnocchi presentano il volume “Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana”; ore 12, presentazione del film “Ricordo il massacro nazista” di Kostas Vakkas, introduce il dott. Fabrizio Prada; gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie precauzionali dettate dal Governo.

Bistagno. In corso Italia presso il ristorante La Teca: dalle ore 19 alle 23.30, cena o aperitivo allietati da sottofondo musicale; è gradita la prenotazione (per info: info@latecabistagno.it o 392 2028572 anche messaggio WhatsApp); in caso di maltempo si svolge all’interno.

Nizza Monferrato. Presso il Foro boario: ore 20.30, incontro con Dario Menasce sul tema “Quale destino ci attende? Una brevissima storia dell’Universo”; i posti sono 80 limitati; occorre obbligatoriamente prenotare sul sito www.nizzaeventi.it o tel. 0141 720500.

sabato 17 ottobre

Acqui Storia. Per Premio “Acqui Storia”: ore 10, incontro degli Autori vincitori con gli studenti; ore 17, cerimonia di premiazione del Premio “Acqui Storia” diretta streaming della cerimonia streaming.acquistoria.it; gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie precauzionali dettate dal Governo.

Ovada. Per “Ovada incontra” nel quale si potrà immergere in un percorso di degustazioni di vini, accompagnati da piatti tipici del territorio: preso il Parco Pertini ore 15, inizio con la partecipazione di Marco Protopapa; costo del biglietto euro 20, all’ingresso; costo del biglietto euro 18, on line (il biglietto comprende la degustazione di tutti i piatti e i vini presenti all’evento e la consegna del calice e dei gadget all’ingresso); musica per tutta la durata dell’evento.

domenica 18 ottobre

Loazzolo. Per “Fotografe’ andanda” camminata tra boschi e vigneti abbinata al concorso fotografico (possibilità di scegliere fra tre percorsi uno breve di Km. 11, uno medio di Km. 17 e uno lungo di Km. 20): in piazza Torino ore 8, ritrovo ed iscrizioni; ore 10, chiusura iscrizioni; per l’iscrizione sarà richiesto il rispetto delle normative sanitarie vigenti; iscrizione euro 5 con partecipazione al concorso fotografico e colazione; iscrizione euro 15 con partecipazione al concorso fotografico e pranzo del contadino al sacco; per evitare assembramenti è consigliata l’iscrizione anticipata inviando una e-mail alla Pro loco il modulo pubblicato on line; il percorso è ampiamente segnato con segni e cartelli azzurri; per info ed eventuali pre-iscrizioni loazzoloproloco@gmail.com o Fabrizio tel. 347 5705233.

Nizza Monferrato. Al Foro boario, “Mostra mercato del giocattolo d’epoca e del modellismo”: dalle ore 8 alle 18, con bambole antiche, soldatini, auto, treni da collezione e tanto altro; in concomitanza con il “Mercatino dell’antiquariato nicese” che si svolge la terza domenica di ogni mese; i banchi dovranno essere distanziati e gli oggetti esposti dovranno essere spesso sanificati; su ogni banco sarà necessario posizionare appositi gel a disposizione del pubblico che però, prima di toccare un oggetto dovrà rivolgersi direttamente al venditore; per info: 338 7611560, mercatinonizza@gmail.com, www.mercatinonizza.com

Rocca Grimalda. In frazione San Giacomo, “Castagne & farinata”: presso il circolo ricreativo Bocciofilo ore 15, inizio distribuzione; in ottemperanza alle normative anti Covid-19 è obbligo di mascherina; in caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva.

Pubblicità
Back to top button