Per gli alunni della Monteverde l’anno scolastico nella nuova scuola

Acqui Terme. Una leggera pioggerella ha accompagnato a scuola, lunedì 11 settembre, gli studenti acquesi.  I più emozionati sono stati sicuramente gli alunni della scuola media Monteverde che hanno preso materialmente possesso della loro nuova scuola.

Quella realizzata in piazza Allende, supertecnologica e colorata. Una scuola che necessita ancora di alcuni lavori in esterno, in particolar modo per la piantumazione degli alberi e la realizzazione del percorso verde utilizzabile anche come palestra all’aperto, ma che comunque risulta perfettamente funzionale.

Venerdì 8 settembre, accompagnata dall’assessore ai lavori pubblici Giacomo Sasso, da quello all’Istruzione Alessandria Terzolo e dai progettisti, c’era una delegazione di insegnanti. Era presente inoltre la dirigente scolastica Elena Giuliano che si è dimostrata soddisfatta per i lavori eseguiti. Lunedì mattina invece, a visitare la scuola sono stati i genitori dei giovani allievi, accompagnati questa volta dal sindaco Lorenzo Lucchini.

I progettisti dell’edificio, totalmente antisismico e uno fra i primi in Italia ad essere in regola con il Protocollo di Sostenibilità Itaca, hanno spiegato alle famiglie le caratteristiche della nuova scuola. Dall’impianto elettrico, a bassissimo consumo, a quello del riciclo delle acque, passando dall’impianto di riscaldamento a quello di raffreddamento. La scuola infatti, pur non avendo un impianto di aria condizionata nelle aule, è dotata di pareti in grado di lasciar passare il calore esterno solo dopo 19 ore.

Le aule, spaziose, sono dotate di una particolare illuminazione, di apparecchiature elettroniche e di impianti per il riciclo dell’aria. In ognuna poi, sono stati sistemati nuovi banchi e sedie. La pianta della scuola, esattamente come la gemella in fase di costruzione in via Salvadori, che ospiterà la scuola media Bella, è a forma di cristallo di acqua perché questo elemento risulta essere particolarmente importante per la città. I dati tecnici dicono che ha una lunghezza di 105 metri, una larghezza di 50 e un’altezza di 12. Al centro del grande atrio è posizionata una colonna a forma di albero che simboleggia la saggezza e, a raggiera, si aprono tutti i servizi offerti. In particolare, uno spazio polifunzionale, aule didattiche, aule di sostegno, laboratori, la mensa, la sala professori e i servizi igienici. La scuola ha un basamento di cemento, mentre le pareti sono in legno lamellare lavorato secondo un sistema edilizio antisismico utilizzato soprattutto in Nord America, Canada e Giappone. Ovviamente sono stati inseriti impianti di sicurezza sia per fermare gli intrusi che per segnalare eventuali fughe di gas.

Gi. Gal.

Exit mobile version