È mancato l’ingegner Alessandro Laguzzi

Ovada. È mancato nella mattinata di martedì 17 aprile l’ingegner Alessandro Laguzzi.

Era una figura molto nota in città, per essere stato per tanti anni preside dell’Istituto Superiore “Barletti” e presidente del’Accademia Urbense nonché direttore della rivista accademica “Urbs”.

L’ing. Laguzzi è stato preside scolastico (e prima ancora insegnante), presidente accademico, storico valente nonché impegnato in politica negli anni Ottanta, come assessore comunale alla Cultura ai tempi delle Giunte Bottero e Caneva.

Come capo d‘Istituto, è stato  autore di diverse innovazioni, specialmente nel settore tecnico dei “Periti” e per il Liceo delle Scienze Applicate.

Storico, studioso e grande appassionato del fisico Carlo Barletti al punto da intitolargli la scuola superiore cittadina, l’ing.  Laguzzi è stato autore di numerosissimi articoli apparsi sulla rivista “Urbs”, di cui è stato il promotore, nonchè di pubblicazioni di carattere storico.

Laguzzi è deceduto all’età di 72 anni, nella sua casa di corso Italia. La sua salute era precaria da tempo per una serie di patologie croniche. È stato sempre assistito amorevolmente dalla moglie Lella, insegnante di inglese in pensione, e dalla figlia Sabina.

Nel giornale cartaceo della settimana prossima, testimonianze degli storici e dei ricercatori dell’Accademia Urbense che, con Laguzzi, hanno diviso anni ed anni di appassionata collaborazione accademica e nella redazione della rivista trimestrale “Urbs”.

Exit mobile version