Mancano due giorni alla tappa ovadese del Giro d’Italia femminile

Ovada. Sabato 7 luglio il Comune di Ovada e gran parte dei Comuni della zona saranno interessati dal Giro d’Italia femminile, che toccherà anche Acqui Terme e Novi Ligure.

Il “Giro Rosa”, così chiamato, è una corsa a tappe di ciclismo su strada che si svolge annualmente in Italia. È il più importante appuntamento del ciclismo femminile internazionale e dal 2016 è parte del calendario Women’s World Tour. Costituisce l’equivalente del Giro d’Italia maschile.

All’edizione 2018 prendono parte 24 formazioni di cui 15 straniere e 9 italiane, per un complessivo di 168 atlete in rappresentanza dei 5 Continenti e di circa 25 Nazioni.

La sintesi di ogni tappa è trasmessa in differita dalle reti RAI, con servizi quotidiani durante e in coda alle telecronache del Tour de France.

Un’ottima occasione, quindi, per promuovere il territorio del Monferrato.

Puntualizza infatti l’Amministrazione comunale: “Quando, lo scorso anno, iniziammo a ragionarne con le associazioni sportive e non, ci fu subito entusiasmo. Nacque così un gruppo di lavoro, il “Comitato di tappa” e si decise di incaricare la Servizi Sportivi per l’organizzazione.

La realizzazione della tappa è stata resa possibile grazie al fattivo interessamento dell’assessore Regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, e al sostegno economico concesso dalla Regione Piemonte. Ringraziamenti che vanno estesi a tutti gli enti, associazioni, aziende e privati cittadini che hanno contribuito e lavorato affinché l’evento abbia successo.

Nell’accogliere una prestigiosa gara internazionale, eccezionale vetrina per le nostre colline e per le nostre terre, la città ed il circondario dovranno però affrontare qualche disagio, soprattutto per quanto riguarda la viabilità. Infatti, sabato 7 luglio, a partire dalle ore 11 circa e sino al pomeriggio inoltrato (ore 16 circa), la circolazione veicolare sarà soggetta a temporanee interruzioni, in occasione del passaggio delle atlete e della carovana”.

Partenza effettiva della tappa alle ore 12 da via Molare incrocio con via Nuova Costa (concentramento delle atlete in piazza Martiri della Benedicta); arrivo intorno alle ore 15,15 in corso Martiri della Benedicta, all’altezza del C.R.O.

Il traguardo volante di Acqui Terme

È atteso il passaggio ad Acqui Terme del “Giro Rosa”. Tutto programmato per sabato 7 luglio. La città si prepara ad accogliere questo evento con la solita ospitalità che la contraddistingue. La corsa a tappe più importante del ciclismo femminile su strada avrà Acqui Terme come sede di uno dei Traguardi Volante.

Le atlete arriveranno intorno alle ore 12.40 e sfileranno per viale Einaudi, ponte Carlo Alberto, corso Bagni, via Monteverde e via Alessandria per poi andare in direzione Strevi. L’interruzione del traffico per questo percorso cittadino avverrà almeno un’ora prima del passaggio della corsa.

Da sabato 7 luglio, inoltre, dalle ore 8.00 in città sono previsti divieti di sosta nelle strade dove passerà il Giro Rosa.

Exit mobile version