Giornata per la sicurezza nell’uso dei farmaci

Ovada. Martedì 17 settembre prima Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza nell’uso dei farmaci.

La dott.ssa Rossella Poletto: “È importante rendere i pazienti consapevoli della terapia prescritta, coinvolgendoli nelle cure in modo più attivo, per favorire l’interesse sui farmaci che stanno assumendo e responsabilizzarli a comunicare con i medici che li curano”.

Operatori sanitari saranno presenti nei centri di distribuzione diretta, negli ospedali e nelle sedi dei Distretti dell’Asl-Al per promuovere la campagna “I cinque momenti della terapia”, ponendosi a disposizione dei cittadini per rispondere a domande e fornire consigli sull’uso corretto dei farmaci.

Anche nella sede del Distretto Ovada, dalle ore 10,30 alle 12,30 sarà allestito un punto informativo con personale sanitario, per risposte e spiegazioni sul tema.

All’Ospedale Civile, al mattino in orario di servizio, distribuzione del materiale informativo agli sportelli della distribuzione diretta farmaci; al pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 17, nell’atrio dell’Ospedale sarà presente personale medico, infermieristico ed un farmacista a disposizione per rispondere ai quesiti degli utenti.

“Al  momento del ricovero e della dimissione del paziente, grande attenzione è prestata a personalizzare la terapia farmacologica in atto, con un percorso per favorire la continuità delle cure al domicilio (progetto di “ricognizione e riconciliazione”).

I farmacisti dell’Asl-Al, dedicati ai servizi di distribuzione diretta dei farmaci, si impegnano quotidianamente in un’attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulla corretta gestione del farmaco.

Con i progetti “I farmaci non sono ciliegie” e “Pillole di giovinezza? Parliamone!” dedicati, rispettivamente, ai giovani studenti delle scuole e alla popolazione adulta, i farmacisti dell’Asl-Al forniscono informazioni utili per un uso consapevole di medicinali, integratori e prodotti erboristici.

Particolare attenzione è riservata alla sensibilizzazione degli operatori sanitari e dei cittadini verso la segnalazione spontanea delle eventuali reazioni avverse ai farmaci con la farmacovigilanza, attività che contribuisce alla tutela della salute pubblica”.

Exit mobile version