Riapertura ufficiale della Provinciale “delle Fontane” per Rocca Grimalda

Rocca Grimalda.  Il sindaco Enzo Cacciola, col vice Alfredo Ferrara e altri componenti il Consiglio comunale, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi, il deputato Federico Fornaro, il consigliere regionale Domenico Ravetti e alcuni residenti in paese, opportunamenti distanziati nel rispetto della normativa anticovid, sabato mattina 6 marzo erano in loco per la riapertura ufficiale della strada delle Fontane, la Provinciale n. 199, chiusa da oltre 16 mesi  a causa dell’alluvione del 2019.

Dunque per salire in paese non si dovrà più fare il tortuoso, lungo giro della Piria e Rocca Grimalda dunque non sarà più semi isolata.

Il traffico ora è regolato dal senso unico alternato con semaforo per circa 300 metri. In caso di maltempo e di allerta meteo il transito dei veicoli sarà impedito da una sbarra.

Ci si è impegnati tra Comune e Provincia, a mettere in sicurezza definitiva tutto il versante instabile a monte, nel corso del 2021.

Ma per fare questo occorre reperire in qualche modo almeno altri 700mila euro, dopo gli 800mila fra Regione e Comune stanziati per lo svolgimento dei primi lavori (disboscamento del versante a monte per un chilometro, barriere di cemento laterali alla strada, posizionamento di new jersey) che hanno consentito la riapertura tanto attesa della trafficata Provinciale.

Exit mobile version