Ovada

Riapertura ufficiale della Provinciale “delle Fontane” per Rocca Grimalda

Rocca Grimalda.  Il sindaco Enzo Cacciola, col vice Alfredo Ferrara e altri componenti il Consiglio comunale, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi, il deputato Federico Fornaro, il consigliere regionale Domenico Ravetti e alcuni residenti in paese, opportunamenti distanziati nel rispetto della normativa anticovid, sabato mattina 6 marzo erano in loco per la riapertura ufficiale della strada delle Fontane, la Provinciale n. 199, chiusa da oltre 16 mesi  a causa dell’alluvione del 2019.

Dunque per salire in paese non si dovrà più fare il tortuoso, lungo giro della Piria e Rocca Grimalda dunque non sarà più semi isolata.

Il traffico ora è regolato dal senso unico alternato con semaforo per circa 300 metri. In caso di maltempo e di allerta meteo il transito dei veicoli sarà impedito da una sbarra.

Ci si è impegnati tra Comune e Provincia, a mettere in sicurezza definitiva tutto il versante instabile a monte, nel corso del 2021.

Ma per fare questo occorre reperire in qualche modo almeno altri 700mila euro, dopo gli 800mila fra Regione e Comune stanziati per lo svolgimento dei primi lavori (disboscamento del versante a monte per un chilometro, barriere di cemento laterali alla strada, posizionamento di new jersey) che hanno consentito la riapertura tanto attesa della trafficata Provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio