Altare: nel 2022 più di 2 interventi al giorno dei volontari della Croce Bianca
Altare. Pur tra mille difficoltà, con la cronica carenza di volontari di questo scorcio di XXI secolo, con un potere politico che sembra remare contro una efficace sanità pubblica in Valbormida (e non solo), la Croce Bianca Altare ha conseguito risultati straordinari nel corso del 2022 contribuendo a salvare persone e alleviare sofferenze, grazie al generoso e fantastico impegno giornaliero dei propri membri, eseguendo centinaia di interventi: 430 emergenze, 411 ordinari e 36 assistenze. Un soccorso costante tutto l’anno sia nei giorni feriali che in quelli festivi, senza soste.
“Questi numeri significano che grosso modo fra turni di emergenza, assistenza ad eventi sportivi e viaggi programmati abbiamo registrato oltre 25000 ore di presenza di volontari, qualcuno anche soltanto poche ore nei 12 mesi, altri per più turni la settimana.” spiegano alla Croce Bianca di Altare “Ma i servizi non sarebbero possibili senza la programmazione del centralino, dove sei persone si avvicendano su due turni al giorno, dal lunedì al sabato. Un prezioso contributo arriva dai giovani del Servizio civile universale e regionale, che prestano servizio ciascuno per 25 ore la settimana. La pubblica assistenza richiede attenzione, tanto lavoro, dedizione continua, organizzazione, pazienza, empatia, capacità di districarsi con la burocrazia. Occorre formare e informare le persone, cercare di far nascere una passione anche nel più tiepido dei neofiti, comunicare all’interno e con la comunità di riferimento, mantenere le attrezzature, rinnovarle, curare la sede… e mille altre cose. Siamo orgogliosi del nostro lavoro, svolto senza alcun dipendente, con le sole energie del volontariato. Il Direttivo ringrazia tutti i militi, dal primo all’ultimo: senza di voi non andremmo avanti. Si può fare di meglio, e per crescere e migliorare abbiamo bisogno di altri volontari, non solo per salire sulle ambulanze! Avanti a tutta birra nel 2023, vi aspettiamo!!!”
Intanto una possibilità di integrare le fila e trovare ricambi arriva dal nuovo bando per il servizio civile rivolto ai giovani, maschie femmine, fra i 18 e 28 anni per i quali c’è tempo fino al 10 febbraio per presentare domanda. Le informazioni possono essere reperite su https://www.anpas.org/bando-scu.html, mentre la domanda può essere presentata entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023 attraverso https://domandaonline.serviziocivile.it. Ovviamente tutti i cittadini di buona volontà possono presentarsi volontari direttamente alla Croce Bianca di Altare, anche per poche ore al mese, sono ore che potrebbero garantire il servizio anche solo presidiando la sede e il telefono (cose che si possono fare a qualsiasi età e anche se si hanno problemi fisici).
f. s.