Accessibilità

Dichiarazione sito accessibile

Data della dichiarazione: 4 dicembre 2017

Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.

In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.

Il sito web www.settimanalelancora.it del settimanale L’Ancora s.r.l., sviluppato con la piattaforma “Wordpress”, rispetta le norme di accessibilità definite dal World Wide Web Consortium (W3C). È stato realizzato seguendo le raccomandazioni per l’accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell’ambito della iniziativa per l’accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0 ed in seguito aggiornata in WCAG 2.0

Nome delle linee guida: 

– versione ed URIWeb Content Accessibility Guidelines 2.0 http://www.w3.org/TR/2008/REC-WCAG20-20081211/

– traduzione italiana ufficiale  https://www.w3.org/Translations/WCAG20-it/

Livello di conformità soddisfatto: Livello A               Level A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Descrizione delle pagine Web

https://www.settimanalelancora.it – Pagina home del sito

www.settimanalelancora.it/al-cinema – Pagina con elenco dei film proiettati al cinema

www.settimanalelancora.it/calendario-diocesano/ – Pagina con il calendario della diocesi

 www.settimanalelancora.it/chicche-da-legge…di-pietro-spotti/ ‎- Pagina pubblicitaria con piccola recensione di libri vari
 www.settimanalelancora.it/contratto/ – Pagina con il contratto e il tasto paypal per il pagamento dell’abbonamento (visibile solo previo registrazione)
www.settimanalelancora.it/cambia-la-password/ ‎- Pagina con possibilità di cambiare la password da parte degli utenti
www.settimanalelancora.it/come-abbonarsi/ ‎- Pagina di spiegazione per gli utenti dell’abbonamento
www.settimanalelancora.it/pdf/ – Pagina con l’edizione digitale in formato pdf e sfogliabile
 www.settimanalelancora.it/modifica-il-tuo-profilo/ ‎- Pagina con possibilità di cambiare dati da parte degli utenti

www.settimanalelancora.it/contatti/– Pagina con i contatti mail e telefonici della redazione

www.settimanalelancora.it/euroedil-3/– Pagina pubblicitaria
www.settimanalelancora.it/farmacie/ – Pagina con gli orari delle farmice delle zone a noi interessate
www.settimanalelancora.it/grazie-per-esserti-abbonato/– Pagina con i ringraziamenti per l’abbonamento (attualmente non usata)
www.settimanalelancora.it/storia_ancora/ – Pagina con breve storia della testata

Tecnologie Web su cui si basano i contenuti:

  • linguaggio HTML 5  Html5 - w3c
  • CSS3

L’accessibilità è un divenire

L’accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento, rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione il nostro sito sarà in continua evoluzione, al fine di migliorarne costantemente l’accessibilità.

Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l’usabilità e l’accessbilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.

Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti, non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Scrivici per segnalare errori di accessibilità