Home / Acquese / Cartosio, 4 novembre e libro di Marco Revelli

Cartosio, 4 novembre e libro di Marco Revelli

Cartosio, 4 novembre e libro di Marco RevelliCartosio. In occasione dell’anniversario del 4 Novembre, il Comune di Cartosio propone per domenica 6 novembre una mattinata dedicata alla commemorazione di tutti i Caduti, ricca di spunti di riflessione, con l’intervento del prof. Marco Revelli, figlio di Nuto, sociologo e storico, Ordinario di Scienza della Politica all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro’’.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30 presso la biblioteca comunale di Cartosio, il sen. Federico Fornaro presenterà, dialogando con l’autore, l’ultimo libro di Revelli “Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell’Italia che cambia” (Einaudi editore). Si tratta spiega Fornaro di ”un viaggio in Italia, da Torino a Lampedusa, sulle tracce di città e territori conosciuti, amati e poi, a volte, perduti. È il racconto dell’Italia di oggi, di una contemporaneità sospesa tra le trasformazioni intervenute nel corso degli anni che hanno mutato il paesaggio fino a renderlo quasi irriconoscibile e un futuro dai contorni ancora incerti e indefiniti. Revelli ancora una volta si interroga e interroga il lettore sulle radici della nostra identità culturale e sulla direzione di marcia della nostra società”.

Questo il programma dettagliato della giornata: ore 9.15, ritrovo in piazza Terracini; ore 9.20, partenza corteo per il Monumento Elica eretto in onore dei Caduti nell’incidente aviatorio in via Santuario del Pallareto con posa della corona; ore 10, santa messa nella chiesa parrocchiale di Santa Andrea Apostolo; ore 10.45, posa della corona al Monumento ai Caduti, in piazza Terracini, appello ai Caduti di tutte le guerre, interventi delle Autorità ed orazione ufficiale del prof. Marco Revelli; ore 11.45, posa della corona al Monumento agli Alpini in viale Papa Giovanni XXIII e Percorso della Memoria; ore 12.30, pranzo tricolore presso l’agriturismo “Cascina Isole” di Cartosio; ore 15.30, presso la Biblioteca Comunale di Cartosio, il sen. Federico Fornaro presenterà il libro di Marco Revelli “Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell’Italia che cambia” dialogando con l’autore.

L’Amministrazione comunale di Cartosio invita tutti a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *