Home / Acqui Terme / “Notti Nere” al Castello dei Paleologi (VIDEO)

“Notti Nere” al Castello dei Paleologi (VIDEO)

Acqui Terme. Inizierà venerdì 22 settembre (dalle ore 17) la quinta edizione di Notti Nere grazie alla quale Acqui Terme e il Castello dei Paleologi saranno ancora una volta al centro della scena letteraria italiana. L’evento, fortemente voluto da Piero Spotti della Libreria Terme e organizzato con l’Assessorato Turismo e manifestazioni, con la collaborazione di Luca Crovi, valica i confini nazionali e si assicura la presenza di autori stranieri di gran fama come il tedesco Wulf Dorn (in libreria in questi mesi con Incubo, Corbaccio editore) e l’inglese Tim Willocks (scrittore e sceneggiatore di film come Sin, con Gary Oldman, Lo straniero che venne dal mare, Bad City Blues, nonché collaboratore di registi del calibro di Spielberg e Mann).

La formula vincente della manifestazione, fermamente voluta da Piero Spotti, è quella di riuscire a parlare di una narrativa di genere come quella Noir in modo informale, facendo interagire autori e pubblico. Per questo motivo, accanto agli incontri nel Castello dei Paleologi, venerdì sera si terrà la cena evento presso il Movicentro di Acqui Terme, sabato 23 presso l’Azienda vinicola Cuvage mentre domenica 24 presso la Libreria Terme, si terrà, a chiusura della manifestazione, un incontro con aperitivo letterario.

Fra gli autori italiani che interverranno quest’anno a Notti Nere da segnalare la presenza del volto televisivo Elisabetta Cametti con il suo Caino, l’affermato Roberto Centazzo con Operazione Portofino, Alessandro Defilippi autore di Donne con il rossetto nero e la ligure Valeria Corciolani che presenta Il morso del ramarro pubblicato dalla casa editrice acquese Erba Moly.

Ma come ben sanno i lettori attenti, il mix piacevole consentito da una simile manifestazione consiste proprio nel poter cercare il nome noto accanto all’inattesa scoperta di un autore che non si conosceva ancora o magari di un esordiente assoluto che si palesa piacevolmente a voi. Il grande lavoro organizzativo svolto ha permesso di portare ad Acqui per questa edizione venti scrittori.

Anche quest’anno sarà inoltre possibile giocare con i libri degli autori investigando sulla stesura di una misteriosa Frase Noir che si scoprirà risolvendo gli enigmi proposti andando a caccia dei libri nelle celle del castello e poi divertirsi a mettere insieme le parole. I primi tre più bravi lettori/investigatori che troveranno la giusta Frase Noir avranno un premio davvero speciale: una copia del libro autografato da un autore presente a scelta.

La versione del gioco letterario per i più giovani, che consentirà anche ai bambini e ragazzi di poter divertirsi a investigare con i libri è invece dedicato a tutti i partecipanti ai concorsi La filastrocca del mistero e Delitto in Libreria: chi lo risolve consegnerà il proprio elaborato e riceverà un ricordo di Notti Nere 2017.

Del resto è nella filosofia di chi ha ideato le Grappoliadi e ha dato vita alla casa editrice Grappolo di Libri prestare sempre attenzione ai lettori del futuro. Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *