Ovada

A Ovada Bricola: “la Scuola dell’Infanzia al posto dei Cara­binieri”

Ovada. Si ritorna a discutere (e a confrontarsi tra le parti) delle due Caserme, quella  di corso Martiri Libertà, attual­mente vuota, di proprietà de­maniale ed occupata prima dalla Guardia di Finanza e suc­cessivamente dal Corpo Fore­stale dello Stato, e l’altra poco oltre dei Carabinieri.

Recentemente il sindaco Paolo Lantero ha auspicato che il De­manio possa in qualche modo liberare la caserma ex Foresta­le, da adibire alla realizzazione di alloggi per l’emergenza abi­tativa in città, che si fa sentire non poco.

In cambio il Comune, proprie­tario della caserma dei Carabi­neri, libererebbe l’affitto pagato a Palazzo Delfino dallo Stato per la presenza in loco dell’Arma.

Ed ora il consigliere comunale di minoranza Giorgio Bricola fa la sua proposta: il Comune non pensi ad una soluzione abitati­va per la caserma ex Guardia di Finanza e Forestale.

Piuttosto si pensi a quella oc­cupata dai Carabinieri, che po­trebbero trasferirsi poco più avanti, nell’altra Caserma vuota, con i Forestali.

E nei locali lasciati vuoti dai militari si potrebbe collocare una Scuola dell’Infanzia comunale, per esempio Un­DueTre di via Novi, attualmen­te ospitata all’Istituto San Giu­seppe, presso le Suore.

Sarebbe secondo Bricola il luogo ideale per i bambini, considerata la como­dità di accesso per le famiglie, e l’ampio spazio verde circo­stante, a disposizione per i gio­chi dei bimbi, in tranquilli­tà.

E sarebbe soprattutto un buon risparmio per il Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio