Cairo M.tte

“Il caso della “Tardy & Benech”, incontro di studio con Penner al “Patetta” di Cairo

Cairo M.tte. L’Istituto di Istruzione Superiore “Federico Patetta” di Cairo Montenotte organizza un Incontro di Studio con Marcello Penner (Società Savonese Storia Patria) sul tema: La storia industriale attraverso le fonti locali: il caso della “Tardy & Benech”.

Marcello Penner, esperto di storia industriale locale, spiegherà ai partecipanti attraverso quali dati e quali fonti ha potuto ricostruire la nascita, le vicende interne e la vita sociale della “Tardy & Benech”, la grande impresa savonese nata nel 1861 e che ha cambiato il volto di Savona negli ultimi 150 anni. Un’analisi irta di difficoltà, compiuta consultando fonti disparate, eterogenee e spesso inaspettate, ma culminata con i volumi “Dall’usina Tardy al grande stabilimento Tardy e Benech” e “Una fabbrica all’ombra del Priamàr : l’industria del ferro e dell’acciaio a Savona: 1861-1993”, due volumi che hanno permesso di tracciare un quadro inedito e di grande interesse scientifico sulla Savona economica di Ottocento e Novecento.

Una lezione di metodologia della ricerca storica, insomma, che è insieme l’affresco della vita di uno stabilimento e una traccia per poter studiare finalmente in modo scientifico la storia industriale a livello locale.

Il Seminario di Marcello Penner si terrà venerdì 11 maggio alle ore 14.30 presso la sede di Via Allende, 2 dell’Istituto “Patetta” a Cairo Montenotte. L’iniziativa rientra nel Progetto “Ab Origine – Aspetti di storia della Val Bormida”, organizzato dall’Istituto in collaborazione con la Società Savonese Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida, con il patrocinio della Città di Cairo Montenotte.

L’incontro è aperto a tutti. La cittadinanza è invitata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio