Cairo M.tte

Il Governatore Giovanni Toti ha firmato il «Patto per la Valbormida»

Cairo M.tte. È stato siglato a Cairo, il 28 settembre scorso, quello che è stato definito «Patto per la Valbormida». Firmatari il Governatore della Regione, Giovanni Toti, il Presidente della Provincia, Pierangelo Olivieri, e l’Assessore Giampedrone.

Di che cosa si tratta? A illustrare l’iniziativa è lo stesso presidente Toti: «Una risposta concreta per i tanti sindaci del territorio, per aiutarli a gestire al meglio le allerte meteo e le emergenze di Protezione Civile. In questi anni abbiamo lavorato tanto e continueremo a investire sulla Val Bormida, patrimonio del nostro entroterra e culla di tante tradizioni ed eccellenze liguri. La crescita della Liguria passa anche da qui».

È un’iniziativa da affiancare all’Isee per ottenere agevolazioni, detrazioni ed accessi ai servizi a favore dei comuni più penalizzati. Vi partecipano, oltre alla Regione e alla Provincia di Savona, i 18 Comuni della Val Bormida più quelli di Giusvalla, Pontinvrea, Mioglia, Sassello e Urbe.

Il primo intervento prevede l’acquisto di un mezzo polifunzionale in grado di far fronte alle emergenze meteo. Sarà in dotazione alla Provincia che lo terrà in Valbormida pronto per il bisogno. Uno stanziamento di 350mila euro, che comprende anche il sale e la relativa operatività. Sul mezzo potranno essere montati lo spargisale e la lama per il ghiaccio.

Saranno inoltre stanziati 100mila euro a favore della Provincia per la realizzazione di due interventi riguardanti la sicurezza stradale in Val Bormida. I cantieri si devono aprire

subito e chiudersi entro il mese di dicembre.

Per essere in grado di affrontare le varie problematiche proprie del comprensorio, Toti ha annunciato che il prossimo vertice con la Regione Piemonte si svolgerà in Val Bormida, a Cengio.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close