Acquese

Bubbio: al “Tre Colline in Langa” protagonisti la razza piemontese e il Nizza Docg

Bubbio. “Razza piemontese & Associazione Nizza in Tour” era il tema della 3ª serata di degustazione gourmet contadino con la agrichef Paola Arpione che si è svolta giovedì 17 ottobre all’agriturismo “Tre Colline in Langa” di Bubbio. Una serata di grande successo, da raccontare agli amici. Protagonisti il macellaio Giorgio Allemanni di Bubbio, gli allevatori Federica Albuge di Bubbio e Sergio Santi di Cassinasco, 4  produttori dell’Associazione produttori del Nizza Docg: LHV Avezza di Canelli, Isolabella della Croce di Loazzolo, Armangia di Ignazio Giovine di Canelli e Eredi Chiappone di Nizza e il dott. Fausto Solito, dirigente veterinario dell’Asl di At, autore del libro “Oro Rosso” di Coalvi edito dalla Regione Piemonte, uno dei massimi esperti della Razza Bovina Piemontese,  che ha presentato i vari piatti.

Dopo l’aperitivo di benvenuto, la presentazione degli allevatori, della macelleria Allemanni e del consorzio del Nizza Docg.

Questi i piatti della serata: battuta al coltello di Fassone piemontese, ministra al Cardo Gobbo di Nizza con brodo di manzo piemontese, tagliata di Fassona, guanciate di vitello stufato con polenta 8 file di Muratore di Bubbio, mousse al cioccolato bianco con crema di marroni. Molto appropriato l’accompagnamento musicale del maestro Gabriele Gonella.

Prossimo incontro giovedì 24 ottobre, ore 20, con “Trote di Delia & cantina bio Torelli”. G.S.

Ulteriori dettagli sulla serata su L’Ancora n.39/2019 in edicola da giovedì 24 ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio