Valle Stura

Darwin Day nel Parco del Beigua

Anche quest’anno nel Beigua si ricorda il compleanno di Charles Darwin, lo scienziato che formulò la Teoria dell’Evoluzione, nato il 12 febbraio 1809, con un’escursione a tema domenica 16 febbraio. Furono proprio i becchi dei fringuelli delle Galapagos a segnare un punto di svolta negli studi del grade naturalista.

Lo aiutarono a comprendere che becchi diversi per poter reperire cibo differente evitavano la competizione tra le specie. In un facile trekking che dal Curlo, sulle alture di Arenzano, porterà fino al Passo della Gava, si potrà capire con l’aiuto dell’ornitologa del Parco perché alcune specie di uccelli decidano di trascorrere l’inverno nel Beigua, mentre altri siano costretti a migrare.

L’escursione è adatta a tutti e durerà l’intera giornata con pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 fino ad esaurimento dei posti disponibili, costo € 10,00 a persona.

Sabato 15 invece i Junior Geoparker Beigua diventeranno paleontologi per un giorno e insieme alla Guida del Parco faranno una piccola escursione fino a raggiungere la barriera corallina fossile di Sassello. Sì, perché 28 milioni di anni fa qui si estendeva un vasto mare tropicale di cui troviamo ancora oggi affascinanti tracce e con fogli e matite potremo ricopiare i fossili di corallo dal vero. Poi tutti a far merenda da Beigua Docks!

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18; costo dell’attività € 10,00 a bambino, compresa la merenda.

Per informazioni e prenotazioni delle attività: Guide Coop. Dafne tel. 393.9896251

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio