“La via del Dolcetto”, percorso tra i vigneti per cicloamatori
Ovada. “La via del Dolcetto – percorso cicloturistico” è un tracciato attraverso le colline dell’Alto Monferrato da fare in bici, alla scoperta delle risorse naturali e paesaggistiche di questa terra di confine.
La “Uà Cycling Team” (presidente Enrico Ravera, vice Alberto Canobbio) ha fatto partire l’iniziativa, in collaborazione con l’Enoteca Regionale ed il Comune – assessorato al Commercio. Si propone di far pedalare gli appassionati delle due ruote in un percorso tutto a saliscendi, per una lunghezza complessiva di 104 chilometri e 1000 di dislivello. Un percorso impegnativo e collinare, da fare anche in due giorni, magari fermandosi la notte in uno dei tanti B&B che sono sorti in Alto Monferrato.
“Il ciclismo come traino turistico” – la frase dell’assessore Marco Lanza alla presentazione del progetto, nel tardo pomeriggio del 24 settembre in Enoteca Regionale.
“La via del Dolcetto” è dunque un percorso turistico per cicloamatori, che si snoda sulle strade delle zone di Ovada ed in parte di Acqui, in mezzo ai vigneti: partendo da Ovada, Tagliolo, Lerma, Casaleggio, Mornese, Bosio, Parodi ligure, Montaldeo, San Cristoforo, Capriata, Castelletto, San Giacomo, Cascina Vecchia, Mantovana, Gaggina, Rivalta B.da, Montaldo, Trisobbio, Morsasco, Cremolino, Grillano, Ovada.
“Un percorso che attraversa apposta i centri storici di tutti i paese incontrati, alla scoperta anche delle bellezze paesaggistiche di cui è ricco l’Alto Monferrato e che passa per le colline ed i vigneti di Dolcetto” – sottolinea Enrico Ravera.
L’approfondimento su L’Ancora in edicola giovedì 1 ottobre.