Ovada

Vaccinazione antinfluenzale: si parte il 26 ottobre

Ovada. La campagna di vaccinazione antinfluenzale in Piemonte partirà lunedì 26 ottobre e potrà continuare anche oltre dicembre.

Nel darne l’annuncio, l’assessorato regionale alla Sanità ha comunicato ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta che dal  5 ottobre si può effettuare la prenotazione delle prime dosi presso qualsiasi farmacia.

Sia per motivi di distribuzione che di contenimento delle quantità inutilizzate e della corretta conservazione, gli ordini sono commisurati alla seduta vaccinale programmata dal singolo medico.

La Regione ha ordinato 1.100.000 dosi di vaccino, il 54 per cento in più rispetto alle 700mila utilizzate l’anno scorso, “con l’intento di allargare il più possibile la platea degli utilizzatori e facilitare così l’emergere delle diagnosi covid, che potrebbero essere condizionate dai medesimi sintomi dell’influenza stagionale”.

Ma al 18 ottobre gli ovadesi non possono ancora vaccinarsi contro l’influenza perchè il vaccino non è ancora arrivato mentre in Liguria si è già cominciato.

Il vaccino antinfluenzale disponibile per la campagna 2020-2021 è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente), disponibile in maggior quantità in formato monodose.

La prima fornitura è di 400.000 dosi, a cui ne seguiranno altre tre nelle settimane del 2, 9 e 16 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio