Ovada

Rocca Grimalda: sabato 6 riapre la Provinciale “delle Fontane”

Rocca Grimalda.  Questione di giorni per la riapertura della Provinciale “delle Fontane”, chiusa dall’ottobre 2019 per l‘instabilità del versante a monte, a causa degli eventi alluvionali di quell’autunno così piovoso.

La riapertura dell’importante strada che accede nel paese, semisolato da sedici mesi, avevrrà dopo l’inaugurazione dell’intervento, prevista per la mattinata di sabato 6 marzo.

Nel pomeriggio del 2 marzo, dopo l’ultimo sopralluogo del geologo di Torino Teresio Barbero e dell’ing. Marenzana della Provincia di Alessandria, è arrivato il tanto atteso via libera alla riapertura della Provinciale n. 199, che collega in un km. di salita la pianura con il paese.

In questi giorni si stanno sistemando in due punti diversi i new jersey a delimitare in sicurezza la strada mentre la carreggiata viene ristretta di ¼ all’altezza del primo semaforo in salita. Funzionerà infatti da sabato prossimo il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.

Insieme ai tecnici, lungo “le Fontane”, c’erano il sindaco Cacciola con gli assessori Ferrara e Moccagatta, il consigliere Grillo con altri componenti del Consiglio comunale e rocchesi.

A garantire la copertura dell’intervento che ha consentito la riapertura della strada, i 700mila euro della Regione più i 100mila del Comune. Ditta esecutrice dei lavori: Grandi Scavi.

Con la primavera i lavori proseguiranno per la definitiva messa in sucurezza dell’intero versante instabile (lungo un km.) ma bisognerà reperire altri 700mila euro circa.

Infatti il costo complessivo previsto per rendere definitivamente stabile il versante delle “Fontane” ammonta a circa un milione e mezzo.

Si chiude così un complesso iter amministrativo, iniziato con la Giunta Subbrero e proseguito poi con l’attuale.   

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button