Acqui Terme

La CU per prestazioni INAIL

Acqui Terme. Una buona parte delle prestazioni erogate dall’INAIL, avendo natura risarcitoria, risulta esente da Irpef, così come per l’indennizzo in capitale del danno biologico, la rendita per infortunio o malattia professionale, le rendite ai superstiti etc. invece l’indennità per inabilità temporanea assoluta, pagata dall’INAIL ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale per tutto il periodo di assenza dal lavoro, è rilevante ai fini fiscali perché si tratta di un reddito equiparabile al reddito da lavoro effettivo.

Per questo l’indennità deve essere indicata nella dichiarazione dei redditi annuale, in quanto va a sommarsi alle retribuzioni erogate dal datore di lavoro (sostituto d’imposta) e ne deriva l’obbligo di verifica dell’effettivo carico fiscale. Nello specifico, tutti coloro che dovranno presentare la dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico) devono essere in possesso della Certificazione Unica (CU) relativa a tutti i lavori svolti nell’anno precedente o ai redditi erogati dagli enti previdenziali.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA: Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME: Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio