Ovada

“Trasporto amico” per accompagnare persone in difficoltà per visite, esami e terapie sanitarie

Ovada. Anteas è un acronimo che sta per Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà. Anteas è un’associazione di volontariato fondata dalla Fnp-Cisl nel 1996.

È stato presentato martedì mattina, presso la sede cittadina della Cisl di via Ruffini, dall’acquese Simeone Silio.

L’attività che la caratterizza maggiormente è “trasporto amico”: trasporto di persone in difficoltà, come anziani o disabili o ancora chi è impossibilitato ad utilizzare mezzi propri, che necessitano di visite o cure mediche nell’ambito sanitario. Il servizio è gratuito nell’ambito del proprio Distretto sanitario; per gli ovadesi il Distretto di appartenenza è quello di Ovada-Acqui diretto dal dott. Claudio Sasso.

“Trasporto amico” è dunque finalizzato all’accompagnamento di persone anziane, disabili, chi non può usare l’auto propria, per raggiungere ospedali, strutture sanitarie e riabilitative, per visite, esami e terapie.

“Trasporto amico” è operativo ad Acqui; per prenotare il servizio chiamare il n. 331 2609181. Il servizio è disponibile anche ad Alessandria, Tortona e Casale.

Scopi e finalità principali del servizio, fatto da volontari, è quello di sviluppare solidarietà, partecipazione ed uguaglianza tra le persone, promuovendo iniziative di volontariato ed azioni svolte a migliorare la qualità della vita.

Si può donare il 5 per mille a “trasporto amico”, codice fiscale 976 51970010.

2 Commenti

  1. Molto interessante ,si potrebbe fare x noi anziani una specie di abbonamento annuo , che se serve hai l aiuto esempio devo andare da Ovada all ospedale di Acqui o Novi x visita.,si può fare ? O si paga e quanto ? Gratis nessuno fa niente.,la benzina ha un costo ,grazie x le informazioni che vorrete dare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio