Acqui TermeAppuntamentiConcerti

Echos 2021: I Luoghi e la Musica Edizione n. 23

Acqui Terme. La 23ª edizione il Festival Echos. I Luoghi e la Musica – la rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Ondasonora che trasforma la provincia di Alessandria in un grande palcoscenico di concerti, crocevia di artisti e di emozioni – è iniziata il 29 maggio e proseguirà con 12 appuntamenti fino al 27 giugno.

Nell’ambito di tale articolato cartellone, spicca il weekend del 19 e 20 giugno. Il duo formato da Francesco Manara (Primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Primo violino del Quartetto d’archi della Scala) e Claudio Voghera (suo storico partner al pianoforte e co-fondatore con lui del Trio Johannes) si cimenterà in uno straordinario e originalissimo progetto: l’esecuzione in tre concerti, nell’arco di poco più di ventiquattro ore, dell’integrale delle opere per violino e pianoforte di Robert Schumann e Johannes Brahms.

I tre appuntamenti attraverseranno i magnifici paesaggi dell’Alto e il Basso Monferrato, unendo e valorizzando con un’iniziativa di alto contenuto culturale il territorio che ha recentemente dato vita al Consorzio GranMonferrato.

Il weekend comincerà sabato 19 giugno alle ore 17.00 con il concerto nel bellissimo Chiostro di Santa Croce a Casale Monferrato, luogo che da 23 anni ospita gli appuntamenti di Echos.

Secondo appuntamento sempre il 19 giugno alle ore 21.00 ad Acqui Terme nel suggestivo Giardino botanico del Castello Paleologi, location che entra per la prima volta nel circuito di Echos.  In occasione di questa seconda tappa dell’integrale il Museo Archeologico sarà aperto in via eccezionale con orario serale dalle 16.00 alle 21.00. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Cattedrale di Acqui Terme.

Il trittico si chiuderà nello splendido borgo di Cremolino domenica 20 giugno alle ore 17.00. Il concerto, inizialmente previsto nel cortile del Castello e spostato per cause di forza maggiore, si terrà nell’ottocentesca Chiesa Parrocchiale con il suo prezioso organo Vegezzi-Bossi del 1914.

Echos si avvale del sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL. Per questo particolare progetto ha il supporto delle Amministrazioni Comunali di Casale Monferrato, Acqui Terme e Cremolino oltre alla collaborazione del Comune di Ovada e del Consorzio GranMonferrato.

Il festival gode inoltre del patrocinio della Commissione Europea.

BIGLIETTI: I concerti del Festival Echos sono tutti a ingresso libero con prenotazione obbligatoria, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.

Per info e prenotazioni: www.festivalechos.it – info@festivalechos.it – 348.71.61.557

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio