Valle Stura

Campo Ligure: il vicepresidente della Liguria visita il pascolo sociale

Giovedì 15 luglio Alessandro Piana, vicepresidente Regione Liguria e Assessore con delega all’Agricoltura, accompagnato dal consigliere regionale Alessio Piana, da ha visitato a Campo Ligure il pascolo sociale di Monte Pavaglione gestito dal Centro di Allevamento Zootecnico Valle Stura.

All’incontro hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Campo Ligure, Masone, Rossiglione e Tiglieto insieme ai rappresentanti dell’Ente Parco Beigua.

I sindaci e gli allevatori hanno esposto le loro preoccupazioni dopo l’attacco del lupo alla mandria di oltre 100 capi e la necessità di mettere in atto un piano di azione per evitare di compromettere il lavoro fatto in oltre 30 anni di attività sul pascolo. Un grande lavoro che oggi  garantisce la tutela e la salvaguardia di un territorio esteso per oltre 250 ettari.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato il vice presidente Piana – è quello di bloccare altre perdite degli allevatori al Pascolo Pavaglione, garantendo loro il diritto di operare in piena sicurezza. Per questo stiamo valutando insieme all’Ente Parco Beigua e ai Comuni investimenti adeguati a livello di recinzione e azioni non cruente per la prevenzione,  non solo soluzioni economiche post-emergenziali. La priorità  è quella di mantenere sempre alta l’attenzione e  dare risposte concrete a chi presidia e tiene vivo il territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio