Acqui TermeAppuntamentiTeatro

“Chi dice donna dice Dante” in scena al Castello dei Paleologi

Clara Costanzo

Acqui Terme. È iniziata giovedì 26 agosto al Castello dei Paleologi la serie di spettacoli dedicata ai personaggi femminili di Dante Alighieri, di cui quest’anno si ricordano i 700 anni dalla morte.

Il 30 agosto sarà la volta delle donne del Purgatorio, tra le quali si può incontrare il personaggio di Pia de’ Tolomei morta per mano del marito,  e poi il 1 settembre sarà la volta del Paradiso dove, oltre al personaggio di Beatrice, che a tratti sarà anche duro con Dante per il suo comportamento sulla terra, ci sarà spazio per personaggi come Matelda, che ha il compito di accompagnare le anime in arrivo dal purgatorio verso il Paradiso e poi Piccarda Donati che, entrata giovanissima in convento con una vocazione autentica, viene rapita dal fratello allo scopo di darla in moglie per ragioni politiche.

Infine, il 10 settembre, ci sarà spazio per un riassunto di tutti i personaggi, raccontati da Clara Costanzo nelle loro caratteristiche principali. “Chi dice donna dice Dante” sarà uno spettacolo in divenire, perché così l’ha concepito la sua autrice che durante le serate, che molto successo hanno già avuto in Liguria, leggerà anche alcuni passi della Commedia.

Ogni spettacolo avrà inizio alle 21 e sarà gratuito.

Per prenotare il proprio posto telefonare al cinema Cristallo dopo le ore 21,30.

Gi. Gal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio