Ovada

È mancata la scrittrice Camilla Salvago Raggi

Ovada. È mancata mercoledì 6 aprile la marchesa Camilla Salvago Raggi.

La notissima scittrice molarese novantottenne, premiata con l’Ancora d’argento nel dicembre 2017 al Teatro Splendor quale “Ovadese dell’Anno”, era stata colta di ictus alla fine della settimana scorsa; ricoverata all’ospedale di Novi non si è più ripresa ed è deceduta nel primissimo pomeriggio del 6 aprile.

Era nata a Genova nel 1924, da famiglia nobile; il nonno era stato diplomatico a Pechino. Moglie dello scrittore Marcello Venturi mancato anni fa e tra i fondatori dell’insigne Premio “Acqui Storia”, Camilla Salvago Raggi ha pubblicato numerosi romanzi, quasi tutti ambientati nella suo territorio di Campale a Molare (Il noce di Cavour, L’ultimo sole sul prato, Paradiso perduto) e tanti racconti come La quinta età, dove traccia un diario delle sue memorie e passioni che l’hanno accompagnata nella sua lunga vita.

È stata autrice anche di molte biografie ed autobiografie corredate da interessanti foto, anche d’epoca.

Ogni anno a metà giugno prima della pandemia, organizzava al “Granaio” di casa ua un convegno letterario, cui intervenivano scrittori, critici d’arte, docenti universitari, amici.

Così il sindaco di  Molare Andrea Barisone: “Ci ha lasciato la marchesa Camilla Salvago Raggi, una grave perdita per tutta la Valle Orba. Se ne va un pezzo di memoria del paese, in buona parte trasmessa nelle sue opere e un punto di riferimento per la cultura del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio