AcqueseAppuntamenti

Bistagno, appuntamento con Gipsoteche in Luce

Bistagno. Sabato 9 luglio, dalle ore 16.30, presso la Gipsoteca Giulio Monteverde, primo appuntamento del progetto Gipsoteche in Luce. Sostenuto dalla Compagnia di San Paolo attraverso il Bando “In luce. Il progetto aspira a costituire un polo museale partendo dalla Gipsoteca Giulio Monteverde, poi la Gipsoteca Claudia Formica, presso Palazzo Crova a Nizza Monferrato, e la Gipsoteca Edoardo Rubino, presso il Castello di Monastero Bormida, avvalendosi altresì della collaborazione della GAM di Torino quale partner di eccellenza del progetto.

Sabato 9 luglio oltre alla presentazione del progetto Gipsoteche in Luce, approfondimento sullo scultore Giulio Monteverde.

Alle 16.30, presentazione progetto interventi di Ausilia Quaglia, assessore alla Cultura di Nizza Monferrato, Roberto Vallegra sindaco di Bistagno, Luigi Gallareto sindaco di Monastero Bormida, Virginia Bertone Conservatore Capo del Dipartimento Collezione Permanente della GAM di Torino e la prof.ssa Elisa Camera direttrice della Gipsoteca Giulio Monteverde. Quindi momento di  approfondimento sullo scultore Giulio Monteverde con Caterina Olcese Spingardi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Genova e la provincia di La Spezia, su  “L’Angelo Oneto: origini e novi-tà iconografica di una scultura di successo” e di Rossana Vitiello  della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Genova e la provincia di La Spezia su “Giulio Monteverde (1837-1917), una vita per la scultura tra Genova e Roma”.

Alle 19.30, 2º appuntamento di “Ci vediamo da Giulio”, format di incontri tra la cultura dell’arte e la cultura enogastronomica che prevede la cena e   la visita alla Gipsoteca Monteverde accompagnata da una degustazione di grappe delle Distillerie Berta di Mombaruzzo (AT) abbinando tre gessi dello scultore a tre prestigiose etichette attraverso un dialogo tra la direttrice prof.ssa Elisa Camera e una esperta sommelier di distillati. 

Alle 21.30, spettacolo teatrale “L’angelo e Monteverde” della compagnia Reteteatri Casagrassi Quizzy. Un dialogo tra l’artista e la sua scultura sul finire della vita…

Testo e regia di Paolo La Farina con Monica Massone e Paolo La Farina e musica dal vivo del Maestro Benedetto Spingardi. Info: Patrizia Velardi 348 9117837 o mail gestione@rete-teatri.it.

Per informazioni sull’iniziativa uffstampa@fondazionematrice.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio