Cairo M.tte

Carcare: al Liceo Calasanzio si studia il dialetto

Carcare. Il liceo Calasanzio di Carcare, insieme all’Istituto Internazionale Studi Liguri, ha avviato un progetto pilota in cui gli studenti si sono impegnati nell’intervistare e registrare la voce dei dialetti valbormidesi.

L’obiettivo del progetto è preservare il patrimonio culturale e identitario delle comunità locali, minacciate dalla globalizzazione. I dialetti sono infatti un elemento importante per identificare le origini locali e rappresentano un pezzo fondamentale della memoria storica.

Il progetto ha anche scoperto una migrazione di comunità valbormidesi in Sicilia dopo l’anno Mille, durante gli scontri tra popolazioni normanne e arabe. Grazie agli studi del professor Salvatore Trovato, è stato possibile identificare una similitudine di duecento parole tra il dialetto valbormidese e il contesto siciliano. Il progetto coinvolge anche due altri licei, il Majorana-Cascino di Piazza Armerina e il Moscati di Grottaglie, e non si limita solo allo studio della lingua ma comprende anche tradizioni, cultura, cucina, musica e artigianato.

Gli studenti hanno già avuto due incontri online per conoscersi meglio e a settembre sono previsti altri incontri per approfondire la conoscenza reciproca e lavorare insieme alla ricerca sulle radici. Dal punto di vista didattico, questa è un’importante opportunità per approfondire la cultura e la storia del territorio e confrontarsi con gli studenti di altre scuole che seguono lo stesso percorso. I docenti delle altre scuole sono entusiasti di questa nuova avventura e si spera che il progetto possa allargarsi ad altre scuole italiane.

f. s.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio