Acqui Terme

Tutela infortuni e malattie professionali

Acqui Terme. L’INAIL tutela sia gli infortuni che le malattie professionali. Anzitutto vi sono le prestazioni di carattere economico, tra cui un’indennità economica sostitutiva della retribuzione erogata per tutto il periodo in cui il lavoratore non è in grado di svolgere la propria attività lavorativa. L’importo corrisponde al 60% della retribuzione media giornaliera percepita nei 15 giorni precedenti l’evento per 90 giorni e al 75% dal 91° giorno alla guarigione.

Alla chiusura dell’infortunio, i sanitari dell’INAIL devono verificare la presenza di un residuo danno alla salute con eventuale conseguente erogazione della relativa prestazione. I postumi riconosciuti alla chiusura o a seguito di una malattia professionale possono subire variazioni nel corso del tempo. Per questo, è possibile richiedere che l’INAIL valuti eventuali aggravamenti dello stato di salute. La richiesta di aggravamento (revisione) può essere attivata entro 10 anni dall’evento in caso di infortunio e entro 15 anni per le malattie professionali.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio