Acquese

Terzo: il 22 ottobre la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”

Terzo. Domenica 22 ottobre, dalle ore 16,15, presso la Sala Benzi di Terzo, si svolgerà la cerimonia di premiazione della XXIV edizione del Concorso “Guido Gozzano”.

Il premio letterario è organizzato dall’Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano in collaborazione con il Comune e la biblioteca di poesia di Terzo.

Anche per questa edizione si sono registrati numeri da record per la quanto riguarda le iscrizioni.

Sezione poesia edita: 529 libri.

Sezione silloge inedita: 336 partecipanti.

Sezione poesia inedita: 474 iscritti.

Sezione racconto inedito: 301 racconti ammessi al premio.

I premiati

Sezione A: Poesia edita in italiano e dialetto: 1° classificato, Massimiliano Mandorlo con “Mappe del grande mare”, Mc edizioni, Milano; 2° classificato, Francesco Filia con “Nella fine”, Puntoacapo di Napoli; 3° classificato,  Federico Italiano con “La grande nevicata”, Donzelli di Vienna.

Premio Opera Prima: Carlotta Cicci con “Sul banco dei pesci”, L’arcolaio, Bologna.

Premio alla Memoria: Alberto Toni con “Tempo d’opera”, Il ramo e la foglia edizioni, Roma.

Premio Miglior libro under 30: Giorgiomaria Cornelio con “La specie storta”, Tlon, Venezia.

Premio speciale della Giuria: Anonimo Monferrino con “Spùn rìver munfrìn / Spoon river monferrino, Edizioni dell’Orso, Alessandria.

Libri segnalati – menzioni di merito: Andrea Temporelli con “L’amore e tutto il resto”, Interlinea, Invorio (No);  Anna Maria Farabbi con “La via del poco”, Al3vie, Perugia;  Christian Sinicco con “Ballate di Lagosta”, Donzelli, Trieste. Giuseppe Carracchia con “Stanze della luce”, Moretti & Vitali, Palazzolo Acreide (Sr);Sebastiano Aglieco con “Luce della necessità”, Mimesis, Masio (Al).

Sezione B: Silloge inedita: 1° classificato, Ivan Fedeli con “Terre barbare”, Vimodrone (Mi); 2° classificato, Francesco Tripaldi con  “Preghiere cibernetiche e animali guida”, Milano;   3ª classificata, Danila Di Croce con “Più urgente è la strada”, Atessa (Ch).

Sillogi segnalate, menzioni di merito: Adriana Tasin con “8 millimetri”, Madonna di Campiglio (Tn); Annalisa Rodeghiero, “Comunque sia accaduto”, Padova; Antiniska Pozzi con “Quello che le poesie fanno nel buio”, Milano;

Michele Bordoni con “Simone”, Montegranaro (Fm). Terzo intermezzo musicale.

Sezione C: Poesia inedita in italiano e dialetto: 1° classificato, Adolfo Silveto  con “E Borges cantava”, Boscotrecase (Na); 2ª classificata, con Francesca Fiori con “Memiale”, Termoli (Cb); 3ª classificata, Danila Di Croce con  “Si arieggerà le stanze la memoria”, Atessa (Ch).

Poesie segnalate – menzioni di merito: Antonio Cosimo De Biasio con “Ài passà ans e anóns spetàndu un treno / Ho trascorso anni e anni aspettando un treno”, Cordenons (Pn); Bruno Bianco con “Supplica”, Montegrosso d’Asti; Eleonora Conti con “Plessaura”, Sivizzano (Pr); Lara Pagani con “Non è”, Lugo (Ra);  Rita Bonetti con “Estati della mia infanzia”, San Lazzaro di Savena (Bo).

Quarto intermezzo musicale.

Sezione D: Racconto inedito in italiano: 1ª classificata, Sara Perilli con  “Onofrio”, Vignola (Mo); 2ª classificata, Alessandra Burzacchini  con “Desolato abbandono”, Massa Marittima (Gr); 3ª classificata, Anna Mazzolini  con “Quando Dio traslocava”, Cesena.

Racconti segnalati – menzioni di merito: Caterina Vallero con “La traversata”, Carignano (To);Lucia Fornaini con “Sarde in saor”, Castell’Arquato (Pc).

Programma

A presentare l’evento sarà Eleonora Trivella con la partecipazione musicale di Marco Soria (chitarra) e Marica Canavese (voce). Dopo il primo intermezzo musicale e l’intervento del sindaco di Terzo, arch. Maurizio Solferini, seguirà l’intervento del presidente della Associazione Culturale “Guido Gozzano” prof. Carlo Prosperi. Secondo intermezzo musicale. Dopo la lettura della poesia “L’assenza” di Guido Gozzano, i saluti finali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio