PiemonteRegione

Coldiretti Asti: Ricco calendario di eventi al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti

Asti. Al via i nuovi incontri di animazione e di cultura agroalimentare/enogastronomica al Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti, con un ricco calendario di proposte pianificate tra sabato 17 febbraio e martedì 12 marzo.

Si parte, dunque, sabato 17 febbraio (dalle ore 10 alle ore 13) con la tradizionale Festa di Carnevale, rivolta ai più piccoli, organizzata presso gli spazi aperti e protetti del Mercato Contadino, con ingresso da corso Alessandria 271 e da via Pilone 184/A. Nel programma: animazione, palloncini modellabili, truccabimbi e giochi carnevaleschi a cura del Coordinamento Donne Impresa Coldiretti Asti. Per tutti, poi, piccolo assaggio di bugie, dolci tipici e pasta con fagioli; il tutto, ad ingresso libero.

A seguire, mercoledì 21 febbraio, riprenderanno, in orario 15-17.30, i corsi di formazione “Agriturismi, cucina e ospitalità contadina” rivolti alle Aziende Agricole Agrituristiche, con 5 date fissate a calendario. Aprirà il ciclo di appuntamenti lo chef Luca Zecchin, di Coltivare Agri, con l’incontro dal titolo “La cucina del passato, del presente e del futuro”.

Mercoledì 28 febbraio sarà la volta di “Panificazione con Stefano Vola” a cura del maestro pizzaiolo di Fuoco e Farina. Mercoledì 6 marzo si parlerà di “Accoglienza” con la AFP Scuola Alberghiera Colline Astigiane di Agliano Terme (sede dell’incontro via Asinari 5 ad Asti).

Mercoledì 13 marzo il tema sarà: “Il servizio di sala e la sua gestione” a cura del Restaurant Manager Alfredo Voci.

Infine, mercoledì 20 marzo Lectio Magistralis dal titolo “Brand Marketing” col mastro birraio e Ceo di Baladin Teo Musso.

A riprendere saranno anche gli incontri enoici promossi da Territori DiVini in collaborazione con il wine coach e sommelier dell’EnotecAmica di Campagna Amica Asti Paolo Noto.

Si ripartirà giovedì 22 febbraio a tutto bolle con “Alta Langa & Franciacorta”, per un excursus nel terroir dei diversi Metodo Classico a cura del sommelier Davide Oglietti, in collaborazione con Vini Buoni d’Italia e Rastal. Nell’occasione si degusteranno 7 etichette in abbinamento a piatti curati dal Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Quota adesione: euro 40. Info e prenotazioni: 337 1120058.

Infine, martedì 12 marzo si terrà “Bitter & Amari”, la storia liquoristica e i metodi produttivi di tinture e alcolati alla base di amari, tra macerazione e infusione. Relatore dalla serata tornerà ad essere il sommelier Oglietti, per un incontro promosso in collaborazione con Spirito Autoctono Media e con Rastal. Degustazioni in abbinamento a prodotti agroalimentari del Mercato Contadino. Quota di partecipazione: euro 30. Info e prenotazioni: 337 1120058.

“Questo è solamente l’inizio” precisa il Responsabile di Campagna Amica Coldiretti Asti Enrico Lorenzato, “in agenda abbiamo già pianificato molte altre date, con un’offerta a 360 gradi tra cultura, produzioni, economia, formazione- informazione, animazione, sociale e confronti. Gli argomenti non ci mancano e le occasioni saranno nell’interesse e all’appannaggio di tutti. Ogni azione tornerà, altresì, ad essere utile per promuovere le eccellenze locali, quelle sane e genuine dei nostri contadini presenti al Mercato Contadino di corso Alessandria 271. Scegliere i prodotti astigiani, non solo fa bene alla nostra salute, all’ambiente e all’economia locale, ma sostiene il lavoro dei nostri contadini incentivandoli, sempre più, nell’impegno alla transizione ecologica e gratificandoli per il prezioso lavoro quotidiano svolto al servizio della buona tavola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio