“Acqui in Palcoscenico”: Twain Physical Dance Theatre, Tocnadanza e Hunt_Cdc

Acqui Terme. Lunedì 22 giugno, secondo appuntamento con “Acqui in palcoscenico”.
Alle 21, presso la Sala Ovale del Palazzo dei Congressi, si esibirà la Compagnia “Twain Physical Dance Theatre” con “Le vie di carta_ Sulla leggerezza”.
Un filo sottile attraversa il tempo: è la traccia delle parole che viaggiano, delle voci che cercano altre voci.
“Le vie di carta_Sulla leggerezza” racconta il bisogno umano di comunicare, di lasciare segni, di dire “ti penso”, “ci sono”, superando distanze e silenzi.
Dalla lentezza dell’inchiostro e delle cartoline, la parola si evolve nella rapidità digitale di SMS, e-mail e chat istantanee. Lo spettacolo celebra questa trasformazione: un viaggio poetico sul desiderio eterno di restare connessi, reinventandosi tra carta e pixel.
A seguire, si esibiranno: i “TocnaDanza” con “Calci al vento”: riflessioni nel tempo, sul tempo, fuori tempo, anzitempo …dare calci al vento, e “Hunt_CDC” con “If not now never”: In occasione del bicentenario de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, omaggio al poeta e all’immensa eredità artistica e umana che ci ha lasciato.
Fondato sulla sua insaziabile sete di vita, impossibile da soddisfare a causa dell’angoscia insita nel suo animo, in qualche modo legata – anche se non fu diretta conseguenza – al suo corpo deforme che gli impedì di godere appieno delle gioie della vita, che giunse a sbiadire le colorazioni della vita uniformandole sotto il velo unico del dolore.
Nulla, infatti, di ciò che è vissuto può sottrarsi ad esso, la continua tensione al piacere e alla bellezza, di cui pure l’uomo e il mondo sono un segno, va infrangendosi nella finitezza della vita mortale. Unica via di fuga rimane l’immaginazione, che “L’Infinito” esalta proprio nel suo ruolo fondamentale: la creazione di una realtà infinita che sappia placare, seppur per poco, il desiderio altrettanto infinito dell’uomo.
A questo Loris Petrillo si è ispirato lo spettacolo di danza “If not now, never”, delineando i tratti di una natura umana incapace di rispondere a sé stessa, che irrimediabilmente annienta ogni cosa che tenta di trattenere a sé.
Per prenotare il proprio posto: 011 4730189; 339 2907436; acquiinpalcoscenico@gmail.com.
Per info: 0144 770300; cultura@comune.acquiterme.al.it
Prossimo spettacolo: martedì 23 giugno