Ovada

Studenti manifestano contro il bullismo

Ovada. In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, venerdì 7 febbraio, le classi seconde dell’Istituto Barletti hanno partecipato alla camminata di sensibilizzazione contro il bullismo, voluta dal ministero dell’Istruzione e fortemente sostenuta dal “Pool Antiviolenza Alessandria”, istituito presso l’Ufficio Scolastico territoriale di Alessandria.

Puntualizza la prof.ssa Eleonora Trivella, figura “sentinella” per la lotta al bullismo nella città di Ovada: “Gli studenti, sotto la guida degli insegnanti, hanno riflettuto sulla tematica del bullismo. Il risultato del loro lavoro si è concretizzato nella formulazione di numerosi slogan e pensieri relativi ai comportamenti aggressivi nei confronti di chi non è in grado di difendersi.

Lo slogan che ha ricevuto il maggior numero di consensi è stato riportato dagli studenti sullo striscione portato in corteo: “non è grande chi ha bisogno di farti sentire piccolo”. Onnipresente il “nodo blu”, simbolo della lotta al bullismo: nodo che è stato realizzato in due esemplari, uno dei quali conservato a scuola e l’altro consegnato alle autorità comunali, come simbolo della lotta condivisa verso questa forma di violenza”.

La camminata è partita alle 10,30 dal Barletti alla volta del Comune, dove gli studenti hanno letto alcuni pensieri contro il bullismo, preceduti dalla prof.ssa e vicesindaco Sabrina Caneva, che è intervenuta sul tema del bullismo di ieri e di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio