AcqueseAppuntamenti

“Settembre musicale Sassello 2017”

Sassello. Prosegue la rassegna del “Settembre musicale Sassello 2017”. La rassegna dedicata alla musica classica è giunta ormai alla 5ª edizione. Iniziata nel settembre 2013 per iniziativa di un gruppo di appassionati di musica e nello stesso tempo affezionati frequentatori di Sassello, è stata riproposta negli anni successivi occupando con i suoi concerti anche parte del mese di agosto. La direzione artistica, è curata dal dott. Filippo Falchero, è sempre riuscita a proporre concerti di grande interesse ed accolti con calore e critica positiva da parte del pubblico sempre numeroso.

Massimiliano Damerini, Roberto Paruzzo, Valentina Messa, il Trio Arenski, i Dodecacellos, sono stati solo alcuni dei numerosi protagonisti delle serate. La bellezza del luogo in cui i concerti si svolgono: oratorio dei disciplinanti della parrocchia di San Giovanni, acustica eccellente, dolcezza dei tramonti, ospitalità dei confratelli sul sagrato della chiesa per il “dopo concerto” sono tutti elementi che rendono indimenticabili le serate. Anche il programma della 5ª edizione è stato particolarmente interessante.

Iniziata il 12 agosto con protagonista il duo pianistico Biondi / Brunialti con un programma straordinario: la fantasia a quattro mani di Schubert, la Rapsodia in blue Gershwin. Poi il 18 agosto i Dodecacellos con musiche dedicate alle colonne sonore del cinema. Ed ora sabato 2 settembre recital pianistico del maestro Massimiliano Damerini; in programma Haydn, Beethoven (sonata Appassionata), Liszt (sonata in si minore). Il 9 settembre duo clarinetto e pianoforte con i maestri Maurizio Barboro/pianoforte e Rocco Parisi/clarinetto. Il titolo del concerto è sicuramente interessante: “fantasie e virtuosismi”. Questi concerti prevedono un biglietto di ingresso di 10 euro. Due i concerti ad ingresso libero: quello del 24 agosto, Ensemble Music in Medicine i cui componenti, due medici, un veterinario, una farmacista hanno suonato in favore della parrocchia di San Giovanni e poi il 16 settembre Vox Antiqua: gruppo vocale del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova diretto dal Maestro Marco Bettuzzi. Anche in questo caso il titolo del concerto è significativo: “gioite voi col canto…”. I concerti iniziano alle ore 21, è previsto un servizio di bus navetta dalla piazza del borgo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web: https://settembremusicaledisassello.wordpress.com/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio