AppuntamentiNizza MonferratoValle Belbo

Un pianoforte a quattro mani con Mammarella e Prestipino

Nizza Monferrato. Saranno Walter Mammarella e Fabrizio Prestipino che  venerdì 22 settembre, alle ore 21, che si esibiranno per la Stagione musicale all’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato presentando “Ritratti d’autore”, pianoforte a quattro mani, eseguendo brani di Moritz Moskkowski, Walter Mammarella, Antonin Dvorak, Fryderyk Chopin, Camille Saint-Saens, Louis Moreau Gottschalk.

Alcune note biografiche dei due interpreti della serata:

Walter Mammarella Giordano, diplomato in pianoforte, in musica corale e direzione di coro, in clavicembalo, in direzione d’orchestra e composizione presso il Conservatorio di Torino, ha seguito i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena, dell’Accademia S. Bernard di Bayonne (Francia) e della Florence Synphonietta a Firenze. Primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa con l’ensemble Festa Rustica  di Milano, ha inciso proprie composizioni con il Neverland Classic Ensemble per l’etichetta Rai-Trade. Con l’Orchestra nazionale della Rai ha collaborato con Michael Bolton, Randy Crawford, Andrea Bocelli, Neville Marriner e Christopher Hogwood.

Fabrizio Prestipino,  si è brillantemente diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Torino e nel proseguimento degli studi ha conseguito il diploma in didattica della musica. Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali esibendosi in numerose città italiane, riscuotendo risultati di rilievo sia di pubblico che di critica. Svolge attività concertistica come solista in formazioni da camera e con orchestre, fra le quali da segnalare la collaborazione con La Sinfonia del Quebec (Canada), l’Orchestra Filarmonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Ivrea e l’Orchestra Filarmonica di Torino.  Ha partecipato a numerosi spettacoli di musica e poesia a fianco di Arnoldo Foà, Nando Gazzolo, Giancarlo Dettori. E’ recente l’incisione di un CD per l’etichetta londinese London & Amsterdam.

Ricordiamo che la Stagione musicale proseguirà venerdì 29 settembre con una serata dal titolo “ParloPiano” con: Giacomo Dalla Libera (pianoforte) e Andrea Celletti (Attore)  con le musiche di Debussy, Ludovico Einaudi e S. Bach ed i testi di Calvino, Buzzati e Saramago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio