Acquese

Ad Alice Bel Colle e Ricaldone: il Museo Arte e Territorio protagonista per tre giorni

Alice Bel Colle. Ad Alice Bel Colle e nel vicino Ricaldone un fine settimana tutto da vivere che coincide con il “Secondo step” del Musiat (MUSeo Internazionale in progress Arte e Territorio).

Il programma prevede

Venerdì 25 giugno, alle 18,30 con accoglienza e benvenuto in piazza Guacchione ad Alice Bel Colle, davanti al Belvedere.

Sabato 26: in mattinata, il Musiat sbarca a Ricaldone. Alle 11, davanti al Municipio per il benvenuto ufficiale del sindaco Laura Bruna, sarà seguito da una visita guidata allo storico roseto di Casa Talice, decorata dai dipinti di Gabriella Cuttica, con la presenza di Laura Cuttica Talice.

Da lì, la giornata proseguirà con una visita guidata al Museo Tenco e di qui all’Eco Osteria “Semi di Vino.

Nel pomeriggio, il Musiat torna ad Alice Bel Colle. Alle 15,30, in piazza, il Sindaco e i componenti del Comitato Promotore, insieme al presidente della Cooperativa “CrescereInsieme”, Alessandra Alfrani, inaugureranno la nuova panchina di Franco Repetto.

Alle 16, il presidente della Pro Loco di Alice Bel Colle, Massimiliano Caraccia, insieme al vicepresidente Franco Ottonello ed al Comitato d’Onore, riceveranno gli invitati alla Pro Loco, dove Tiziana Leopizzi presenterà nel dettaglio il progetto ABC 360° Musiat.

A seguire, nella sede della Pro Loco, focus sul tema “Dialogo fra Arte, Impresa, Istituzioni e Territorio”, che avrà come relatori Margherita Franzoni (madrina dell’evento e Imprenditore e Referente del Tavolo Industria AIDDA), Roberta Bellesini Faletti (Presidente della Biblioteca Astense), Paola Boschieri (Antropologo culturale a Genova), gli ambasciatori di Genova nel mondo Dina Kotelnikova e Carla Magnan, e poi ancora Patrizia Merlino (imprenditrice, consigliere AIDDA e Delegata del MDI Confartigianato Cuneo) e Enrico Startoni (Professore dell’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze).

A conclusione il consigliere Stefano Ricagno presenterà l’Albero dei Desideri, che sulla terrazza del Belvedere sorgerà accanto alla panchina degli Innamorati.

Alle 19, momento musicale nella chiesa di San Giovanni Battista concerto di Alessia Cotta Ramusino farà da armoniosa introduzione alla cena che si svolgerà alle 21 al ristorante Vallerana, dove Franco Novelli servirà il menu di “A Tavola con ABC 360°”, accompagnato da un centrotavola di Giuliana Geronazzo.

Domenica 27 giugno, alle 11 appuntamento davanti al Municipio di Alice Bel Colle per presentare la “Caccia al tesoro d’Arte”, sul modello di una analoga iniziativa lanciata con successo a Firenze.

In contemporanea, si svolgerà una performance della compagnia teatrale “Temps Clar”, presso l’Hotel Belvedere sezione Museale.

Alle 13, gran finale con “A tavola con ABC”, un pranzo organizzato dalla Pro Loco in occasione della festa di San Giovanni, patrono di Alice Bel Colle, la cui festa si celebra proprio nella giornata di domenica.

Al termine il sindaco Gianfranco Martino saluta e ringrazia i presenti, dando appuntamento a Firenze, dove Artour-O Il Must e Abc 360° Musiat saranno protagonisti, un grande convegno Arte, Economia e Letteratura in occasione del 700° di Dante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio