AcqueseAppuntamenti

A Prasco torna in scena il pollo alla cacciatora

Prasco. E come ogni anno, anche quest’anno a Prasco… i polli sono tornati. Sabato 17 giugno e domenica 18 la Pro Loco è pronta ad apparecchiare i tavoli dei propri stand a favore dei commensali per la Sagra del Pollo alla Cacciatora, giunta alla sua terza edizione.

Si tratta della prima vera manifestazione a tema culinario di ampia portata dell’anno, anche se a dire il vero la Pro Loco della Presidentessa Gianna Vivan è solita organizzare eventi di gusto per i propri soci e non solo. Vedasi in tal senso la tradizionale “Pizza, farinata e focaccia” organizzata lo scorso 3 e 4 giugno. Questo week end però riecco la festa dell’estate, del pollo alla cacciatora e non solo. Sarà disponibile il servizio di asporto dalle 18 alle 19, dopodichè chi vorrà potrà cenare all’aperto a partire dalle 19,30. Il menù è come al solito tradizionale e di gusto; pollo alla cacciatora con polenta come pietanza prelibata, frutto di una ricetta semplice ma laboriosa e che a Prasco si tramanda di anno in anno: il pollo viene infatti rosolato pazientemente con i sapori degli orti, annaffiato poi con vino, affogato nella passata di pomodoro e servito con la polenta abbrustolita sulla piastra. Pollo alla cacciatora, ma non solo… Anche arrosto della nonna, oppure ravioli o crespelle al pesto. Fino alla formaggetta con mostarda o ai dolci. Tutto pronto, dunque, come dichiara la stessa associazione tramite la propria pagina Facebook, ricca di contenuti e aggiornata con foto dei precedenti eventi culinari: “Le cuoche sono già all’opera, lo stand è quasi pronto, tavoli, panchine, gazebo… tutto in posizione”.

«La nostra – spiega la presidente Vivan – è una festa semplice ma sentita, perché il pollo alla cacciatora è il piatto tipico del paese. C’è grande fermento in seno alla Pro Loco, che quest’anno si è molto rinnovata con l’ingresso di nuove leve che stanno dando un grande contributo in termini di verve e buona volontà, e questa festa, che in pratica apre l’estate di Prasco, è l’occasione giusta per passare una bella serata insieme». D.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio