AcqueseAppuntamentiMostre

Ceramiche di Pastorino e le foto di Farinetti

Bubbio. “… Ritratto di un viaggio Emozioni in Terrecotta” è il tema della collettiva di fotografia e scultura di Nino Farinetti e Doretta Pastorino Laiolo, che è allestita dal 15 aprile all’1 maggio  presso la sala d’arte dell’ex Confraternita dei Battuti a Bubbio. La mostra sarà inaugurata sabato 15 aprile, alle ore 18,30 e osserverà questi orari di apertura: da venerdì a domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

“… Ritratto di un viaggio… Nino Farinetti, Acquese, classe 1970, è un fotografo professionista e ha appreso l’arte della fotografia dal padre. | suoi ambiti d’elezione sono la fotografia sociale e pubblicitaria. Suggestivi notturni, luci soffuse dal tramonto all’alba, atmosfere oniriche che si susseguono su||o sfondo di colline, vigneti, architetture e una figura femminile senza tempo a fare da fi| rouge tra le 30 immagini a colori (dimensioni 30×40) con cui Farinetti interpreta il paesaggio del Monferrato e della Langa Astigiana.

Emozioni in Terrecotta Doretta Pastorino Laiolo diplomata presso l’Istituto d’ arte “Jona Ottolenghi “di Acqui nel 1976, si avvicina al mondo della ceramica negli anni ’90  comincio con frequentare i corsi del “maestro” Vittorio Zitti, impara le tecniche della lavorazione dell’antica arte ceramica partendo dagli impasti dei vari tipi di terra…  quindi corsi di ceramica “Raku (antica tecnica giapponese) a Milano e ad Albissola con il maestro Garbarino Guido, e la tecnica di decorazione presso le antiche manifatture Ceramiche Mazzotti… Pezzi unici in argilla refratiaria modellata a mano cotta in forni speciali, smaltata con smalti frutto di miscele di minerali e metalli fusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio