Home / Appuntamenti / Dal 16 al 18 giugno, il Summer Volley 2017

Dal 16 al 18 giugno, il Summer Volley 2017

Acqui Terme. Il grande momento è arrivato. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno, Acqui come ogni anno diventa la capitale della pallavolo giovanile.

Sono i giorni del Summer Volley, la grande rassegna pallavolistica ideata vent’anni fa (questa sarà la 21ª edizione) da Ivano Marenco e organizzata sotto le insegne della Pallavolo Acqui Terme. A metà fra l’evento sportivo e il “campus”, inteso come luogo di aggregazione per i giovani pallavolisti, il Summer Volley anno dopo anno ha saputo ritagliarsi un ruolo sempre più importante nell’ambito del panorama del volley giovanile italiano.

Sette le categorie in gara (U12, U13, U16 e U18 femminile, U13, U17 e U21 maschile), con 72 squadre ai nastri di partenza (al momento in cui scriviamo è ancora in attesa di conferma la partecipazione di una U16 femminile proveniente dalla Francia) per un totale di circa 800 atleti, che si daranno battaglia in tante accesissime partite. Si gioca su 12 campi: 3 al Palasport di Mombarone, 2 nella tensostruttura adiacente, 2 alla “Battisti”, uno all’ITIS, uno al “Torre”, uno in via Trieste, uno a Bistagno e uno a Melazzo, presso la struttura di Villa Scati.

Si è già parlato di una edizione in controtendenza, ma i numeri sono comunque notevolissimi. È un torneo un po’ meno internazionale (al netto della possibile, ma incerta, partecipazione francese, l’unica squadra straniera ai nastri di partenza è l’Under21 maschile dell’Egitto), ma sempre di alto livello in senso assoluto.

Il programma

Si apre come al solito con il check-in, fino alle ore 12 di venerdì 16. L’unico obbligo per le squadre è di effettuare il check in prima di scendere in campo per la prima volta.

Venerdì, a partire dalle 9 e fino alle 19, si gioca il “Qualification Day”, ovvero il giorno dedicato ai gironi di qualificazione. Poi, dopo la prima cena collettiva, via alla Opening Ceremony, la cerimonia di apertura, che si svolgerà al Centro Congressi.

Grande attesa quest’anno per la musica che saluterà la cerimonia d’apertura, un segreto gelosamente custodito che sarà svelato solo venerdì alle 21.

Sabato 17 giugno è il “Ranking Day”: le si sfideranno a partire dalle 9 e fino alle 19 nelle partite a eliminazione diretta (ottavi, quarti, semifinali) da cui emergeranno le finaliste che il giorno dopo si giocheranno il titolo di ogni categoria.

A seguire la cena collettiva, e quindi, dalle 21 in poi, l’attesissimo “Summer Volley Party”, il veglione del Summer Volley che ogni anno fa divertire centinaia di giovani e giovanissimi. Il tema scelto per questa edizione è ispirato al musical “Grease”. La location, come sempre, è quella del Centro Congressi.

Domenica 18 giugno, infine, è il giorno delle finali, il “Final Day”. Al mattino, dalle 8,30 alle 11, si giocheranno le finali fino al 3° posto; al pomeriggio, invece “The Final Show”, ovvero, una dopo l’altra, tutte le finalissime, che decreteranno le squadre vincitrici dell’edizione 2017, che verranno premiate nella cerimonia di premiazione in programma a partire dalle 18,30.

Come sempre, una manifestazione di grande portata, che si avvarrà di un adeguato supporto tecnologico e del supporto del sito www.summervolley.eu, oltre che di una pagina facebook aggiornata quasi in tempo reale. Non resta che cominciare a giocare: arriva l’estate, è il momento del Summer Volley.

M.Pr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *