Acqui TermeAppuntamentiConcerti

Sei concerti per Musica in estate

Acqui Terme. Sono sei, ma di assoluta qualità, gli appuntamenti della Stagione 2017 de “Musica in Estate”, diretta artisticamente dal Maestro Roberto Margaritella, e promossa dal nostro Municipio con la collaborazione della Associazione ovadese “Moonfrà”, in sinergia (e continuità) con le proposte “Antithesis” di primavera e d’autunno” e con il Festival Internazionale di Fiuggi.

Dopo il momento inaugurale, e nello stesso tempo di congiunzione con la Stagione di Santa Maria – che giunge al suo compimento, sabato 24 giugno, alle 21, nella sala prossima alle absidi romaniche del Duomo, con il Concerto del “Trio Cantelli” (clarinetto, violoncello e pianoforte; con approfondimento sul cartaceo) – questi gli appuntamenti dei prossimi mesi.

Martedì 18 luglio, incontro musicale con il concertista canadese Patrick Kearneay (chitarra) presso l’Hotel Meridiana;

Venerdì 4 agosto, l’esibizione del Trio Band Ylamar al Teatro Romano, che propone solo brani originali (testo e musica) a firma della leader Ilaria Lorefice;

Sabato 12 agosto, sulla scia dello straordinario consenso ottenuto nel 2016 dal Cuarteto de Querusa, in scena il Bosso Concept Ensemble al Teatro Verdi, con una esibizione di Tango Argentino.

Due, infine, gli appuntamenti di settembre: sabato 2 con Paolo Bernardo & Giovanni Grano, duo chitarristico, sempre nella cornice della struttura ricettiva di Salita Duomo “La Meridiana”; quindi il ritorno in Sala Santa Maria, sabato 30 con il “Glass Trio”, ad istituire un indubbio effetto cornice con l’imminente prossimo concerto del 24 giugno. Per il suggello ritorneranno piano e clarinetto, con la terza “voce” affidata a violino (e in alternativa alla viola) in sostituzione del cello.

Ben quattro i concerti di matrice classica che contrassegnano il percorso, ma – come ci ha riferito il Direttore Artistico – il motivo per cui son scomparsi i tag identificanti le proposte (che ricordavano anche le declinazioni Leggera, Folk e Mix/varia), non è solo dovuto a questa predominanza che si è imposta.

“Abbiamo dato retta alla coscienza che, ormai, non è certo il genere a stabilire il valore dell’offerta musicale; e ciò è stato ormai ben recepito dal nostro affezionato pubblico”.

Musica IN Estate è organizzata dalla Città di Acqui Terme – Assessorato al Turismo e Manifestazioni e si avvale dei contributi della Fondazione CRA. Oltre alle collaborazioni con Ovada (Moonfrà e Crea Graphic Design) e Fiuggi, si avvale dei servizi acquesi di Lazzarino & Caviglia. Per le iniziative anche il patrocinio del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

G.Sa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio