Altri sportSport

Pallapugno: Marcarino si batte, ma alla fine vince Raviola

958 S. Stefano Belbo 9 – Acqua San Bernardo Cuneo 11

Match divertente, emozionante e ricco di pathos, quello andato in scena nella serata di mercoledì 23 agosto a Santo Stefano Belbo tra i locali di capitan Marcarino e l’Acqua San Bernardo Cuneo di capitan Raviola. I cuneesi alla fine hanno vinto, 11 a 9, ma ci sono volute tre ore e dieci minuti.

Pallapugno: Federico Raviola e Massimo Marcarino
Federico Raviola e Massimo Marcarino

Sin dall’avvio le due squadre fanno vedere il loro elevato tasso tecnico, con scambi da applausi e giocate redditizie anche da parte delle due “spalle”, Giampaolo tra i locali e Arnaudo tra gli ospiti. Il primo gioco è dei belbesi, con 3 falli di Raviola; nel gioco successivo, Marcarino non sfrutta il 40-30 e lo cede, commettendo anch’egli tre errori, sul 40-40 alla doppia caccia. Vantaggio Acqua S Bernardo 2-1, segnato a zero con un intra spettacolare di Mangolini, quindi pari immediato 2-2 a 15,  e sorpasso ancora di Marcarino col 3-2 preso alla caccia unica e su punto decisivo conquistato da Giampaolo. Avanti: altro pareggio di Raviola sul 3-3 con gioco lottato e segnato alla caccia unica, risorpasso dei ragazzi di Giuliano Bellanti sul 4-3 a 30 e nuovo pari di Marcarino a zero. Gli ultimi due giochi della prima frazione sono entrambi griffati Raviola, ed entrambi messi a terra a 15. Intervallo sul 6-4 per Cuneo.

La ripresa è lunga e lottata, con tante cacce uniche,  a cominciare dai primi due giochi,  il primo segnato dai belbesi e il secondo dall’Acqua San Bernardo che si portano così  sul 7-5. Ancora un gioco per parte entrambi a 15 portano all’8-6: i ragazzi di Marcarino lottano ma non riescono nell’aggancio nei due giochi successivi perdendoli entrambi alla caccia unica con errore di Marcarino in battuta e ritrovandosi sotto per 7-10. Ma non è finita, la 958 non demorde e tenta di tornare sotto dando verve al match con l’8-10 a 30 e il 9-10, segnato anch’esso a 30. Ma nel 20° gioco Raviola, sorretto da un Arnaudo che picchia come un martello pneumatico al ricaccio, segna l’11-9 finale a 30 quando le lancette dell’orologio segnano mezzanotte e venti minuti.

Classifica play off: Araldica Castagnole Lanze 28; Acqua S. Bernardo Cuneo 22; Torronalba Canalese 21; Clinica Tealdo Scotta Alta Langa 15; 958 Santo Stefano Belbo 12; Bioecoshop Bubbio 9.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio