Acqui Terme

Critiche del Centro sinistra per lo staff del sindaco

Acqui Terme. Pubblichiamo un comunicato del gruppo consiliare del CentroSinistra di Acqui Terme, firmato Carlo De Lorenzi e Milietta Garbarino:

«Con delibera di giunta in data 1 agosto e con successiva pubblicazione del bando in data 9 agosto (scadenza domande il 25 agosto) ha avuto formalizzazione la ricerca di candidati a far parte dello staff del Sindaco.

Ricordiamo che trattasi di soggetti che per la durata della Consiliatura assisteranno il Sindaco stesso, per la comunicazione e per gli aspetti urbanistici e lavori pubblici, e per questo saranno scelti a suo insindacabile giudizio tra tutte le domande pervenute: divengono però a tutti gli effetti, anche stipendiali, dipendenti pubblici.

La iniziativa è del tutto legittima: se il Sindaco ritiene di avere bisogno di un aiuto la legge gli permette di assumere dipendenti a tempo determinato, e dovendo essere suo stretti collaboratori viene concessa una larga discrezionalità nella scelta.

Preso atto di ciò ci permettiamo però di segnalare come quando tali iniziative sono state prese in Italia da Giunte di altro colore le polemiche da parte dei 5 stelle sono state vigorose (è sufficiente una rapida escursione su internet con le parole chiave Staff del Sindaco Movimento 5 stelle)

Segnaliamo altresì come in altre situazioni il Movimento 5 Stelle abbia richiesto come condizioni per assumere incarichi o assunzioni discrezionali che i prescelti non avessero avuto ruoli politici di qualsiasi colore, mettendo ostentamente l’accento sul fatto che per quei ruoli deve prevalere la capacità professionale sulla esperienza o appartenenza politica.

Ad Acqui non è stato fatto così con gli assessori, vedremo con i componenti lo staff del Sindaco.

Dopodichè, rispettando la legge, ognuno è libero di fare quello che ritiene opportuno assumendosene però le responsabilità nei confronti degli elettori in termini di coerenza con i propri impegni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio